Trasferirsi e trasferimento: definizione ed esempi

Trasferirsi significa spostarsi da un luogo all'altro. Il termine può applicarsi ai privati ​​e alle imprese. Il trasferimento può essere locale o distante; nazionale o internazionale. Secondo Packimpex International, il trasferimento di aziende e dipendenti è un problema importante per le aziende.

I pacchetti di trasferimento dei dipendenti spesso includono il supporto per il trasloco. Immagine: Pixabay.com.

Merriam-Webster decide di trasferirsi come di ritrovare; stabilirsi o stabilirsi in un nuovo luogo; o per trasferirsi in una nuova posizione.

Le persone si trasferiscono per molte ragioni, forse hanno bisogno di più spazio o desiderano ridimensionare, o forse hanno un nuovo lavoro.

Anche le circostanze e le ragioni del trasferimento di attività commerciali variano. Un'azienda con un solo sito può aggiungere un altro sito locale o distante o può spostare il proprio sito singolo in un'altra posizione. Le aziende multisito possono anche aggiungere più siti. Le aziende possono anche voler trasferire i dipendenti, individualmente o in gruppo.

Le seguenti frasi sono esempi di come usiamo il termine:

La società sta trasferendo la sua sede da Boston a New York.
Emma ha accettato il lavoro perché il datore di lavoro le ha offerto un generoso pacchetto di trasferimento.
Potremmo dover trasferire la nostra fabbrica in un'area con lavoratori più qualificati.
Una buona politica di delocalizzazione aiuta le aziende ad attrarre i talenti di cui hanno bisogno.


Perché le aziende si trasferiscono?

Le aziende possono trasferirsi o espandersi in nuovi locali, per una serie di motivi. Atlas World Group monitora le tendenze del trasferimento da oltre 50 anni. La loro 53a indagine sul trasferimento aziendale per il 2020 ha rilevato che la necessità delle persone giuste con le giuste competenze rimane il motore numero uno del trasferimento.

Negli ultimi 9 anni, afferma il rapporto, il fattore esterno chiave che ha influenzato i volumi di trasferimento è stata la mancanza di talenti locali qualificati.

Il sondaggio ha raccolto le risposte di oltre 400 decisori di ricollocazione. Gli intervistati hanno lavorato sia in piccole e medie imprese (PMI) che in grandi imprese in una vasta gamma di settori. I settori includevano: servizi; fabbricazione e lavorazione; finanziario; vendita al dettaglio e deposito; e militari e di governo. L'area geografica comprendeva gli Stati Uniti, il Messico, il Regno Unito e l'Europa.


Anche i trasporti possono essere un fattore chiave

Un rapporto del 2018 per il governo del Regno Unito ha rilevato che l'accesso ai trasporti sembrava essere il motore più importante delle decisioni di trasferimento delle imprese.

La maggior parte delle aziende ha affermato che la loro preoccupazione principale era che il personale potesse viaggiare da e verso il lavoro. Molti hanno anche menzionato l'accesso ai trasporti per i clienti. Inoltre, alcune aziende manifatturiere hanno affermato che il trasporto dei prodotti è un fattore chiave.

I ricercatori del Regno Unito hanno anche evidenziato una differenza tra il modo in cui le aziende più grandi e quelle più piccole decidono di trasferirsi. Hanno scoperto che le aziende più grandi avevano maggiori probabilità di prendere decisioni di trasferimento in modo sistematico e imparziale. Al contrario, le preferenze personali, come il luogo in cui vivono i proprietari, sembrano avere un'influenza maggiore sulle decisioni di trasferimento nelle aziende più piccole.

Importanti studi devono ancora esaminare gli effetti a breve e lungo termine della pandemia di COVID-19 sulla delocalizzazione delle imprese. È probabile che un fattore importante sia il numero di impiegati che lavorano da casa. Le aziende potrebbero rivedere il proprio spazio ufficio e le esigenze e le idee di layout.


Trasferimento dei dipendenti

A volte le aziende desiderano trasferire i dipendenti. Due ragioni comuni per questo sono come parte dello sviluppo della carriera o per portare competenze in un'altra sede aziendale. Per supportare queste persone, i datori di lavoro offrono assistenza sotto forma di pacchetti di trasferimento.

La Society for Human Resource Management (SHRM), suggerisce che le aziende stabiliscano politiche chiare sull'assistenza al trasferimento.

Le politiche dovrebbero essere eque e coerenti per tutti i dipendenti al fine di evitare che i manager mostrino favoritismi. Le regole dovrebbero precisare cosa è e cosa non è incluso in un pacchetto di ricollocazione in modo che le persone interessate possano prendere decisioni informate.

SHRM nota che, quando formulano politiche di ricollocazione, le aziende tendono a differenziare tra nuovi assunti, dipendenti esperti e dirigenti. Suggeriscono inoltre che le aziende affrontino i seguenti punti quando decidono la forma e l'entità del loro sostegno:

  • Incentivi monetari: es. retribuzione, adeguamento del costo della vita, bonus
  • Visite: es. per dare un'occhiata a nuovo sito, comunità locale, scuole, alloggi
  • Supporto per l'acquisto e la vendita di case: compresa l'assistenza legale e finanziaria
  • Rimborso spese di caccia, alloggio temporaneo, trasloco
  • Sostegno al resto della famiglia: ad es. con i coniugi in cerca di lavoro, problemi di cura dei figli e degli anziani
  • Rimborso: ad es. verificare se la legge statale consente clausole di rimborso, se da includere

Non tutti i dipendenti desiderano trasferirsi, nonostante l'offerta di assistenza al trasferimento. Secondo Atlas World Group, le ragioni principali del declino del trasferimento sono problemi familiari o legami e impiego del coniuge o del partner.


Il trasloco è una grande industria

Molti datori di lavoro assumono specialisti nel trasferimento dei dipendenti. Queste aziende possono aiutare con lo sviluppo delle politiche e gli aspetti operativi della ricollocazione.

Il trasferimento dei dipendenti è un'industria multimiliardaria. Il mercato più grande è in Nord America. Le regioni con il più alto livello di maturità del mercato includono Stati Uniti, Regno Unito, Australia ed Europa occidentale. Tra i trend più significativi vi sono l'utilizzo della tecnologia e l'aumento delle delocalizzazione delle lavoratrici.

Torna su