La trasparenza nella finanza si riferisce alla misura in cui azionisti, investitori e altri stakeholder hanno accesso immediato ai dati di un'azienda o di mercato, come rapporti finanziari sottoposti a revisione, profondità del mercato, livelli dei prezzi e azioni e comportamenti pianificati del suo senior management.
La trasparenza del governo si riferisce alla quantità di informazioni che il governo di un paese condivide con i suoi cittadini.
La trasparenza del governo è definita dalla sua onestà, responsabilità e apertura. In una democrazia o in una società libera, è dovere dei governi essere trasparenti, è al centro del modo in cui i cittadini di una nazione ritengono responsabili i propri legislatori e funzionari pubblici.
Secondo ft.com/lexicon , il dizionario dei termini finanziari e commerciali del Financial Times , la trasparenza è:
Un approccio alla gestione aziendale che enfatizza la maggior divulgazione possibile di informazioni alle autorità di regolamentazione e alle parti interessate. Il concetto può essere applicato anche a governi e organizzazioni internazionali.
Trasparenza negli affari, nei mercati e nella finanza
Gli uomini d'affari e gli investitori odiano due cose più di ogni altra cosa:
1. Non sapere cosa sta succedendo.
2. Non essere in grado di fare previsioni, soprattutto a breve (breve) termine, per mancanza di informazioni affidabili.
Se un'impresa, un mercato o un settore mancano di trasparenza, la comunità imprenditoriale si ribella o va altrove.
La trasparenza aiuta a minimizzare la volatilità dei prezzi, perché tutti gli attori di un mercato basano le loro decisioni, azioni e comportamenti sugli stessi dati, le voci, che possono influenzare significativamente i mercati, sono ridotte al minimo.
Anche le imprese commerciali sono fortemente motivate a essere trasparenti ea fornire informazioni, perché nella maggior parte dei casi vengono premiate attraverso l'andamento delle loro azioni.
Quando gli investitori o potenziali investitori decidono quali azioni dell'azienda acquistare o vendere, le loro decisioni si basano sui rapporti finanziari dell'azienda. Più questi rapporti sono trasparenti, più è probabile che gli investitori prendano in considerazione l'acquisto di azioni.
Immagina di prendere in considerazione l'idea di investire in una delle due società John Doe Inc. o Mary Smith Corp. I rapporti finanziari di John Does sono completamente trasparenti; tutto è incluso, non c'è praticamente alcun gergo confuso e complicato i rapporti sono chiari, completi, apparentemente onesti e facili da capire.
Mary Smith, d'altra parte, gestisce diverse attività con rapporti finanziari complessi e poco chiari. Sono pieni di ambiguità, sembrano omettere alcuni dati vitali e includono alcune affermazioni dubbie.
In quale azienda hai maggiori probabilità di investire? Se sei come la stragrande maggioranza degli investitori, sceglierai John Doe Inc. Il motivo è semplice, è più facile capire i fondamenti di John Doe e i rischi che potresti dover affrontare. Investire in Mary Smith Corp. potrebbe essere un salto nel buio che davvero non sai quale potrebbe essere il tuo rischio.
Trasparenza del governo
I cittadini di un paese possono davvero fidarsi del proprio governo solo se vengono forniti tutti i fatti in modo chiaro e onesto.
Questa citazione proviene da BALLOTPEDIA :
I governi esistono per servire il popolo. Le informazioni su come i funzionari conducono gli affari pubblici e spendono i soldi dei contribuenti devono essere prontamente disponibili e facilmente comprensibili. Questa trasparenza consente una buona e giusta governance.
La trasparenza del governo è generalmente suddivisa in tre grandi categorie:
Divulgazione proattiva: nota anche come divulgazione affermativa , si riferisce alla rivelazione di informazioni che potrebbero essere dannose per la persona o entità che le rivela. Un governo aperto in genere pubblica i propri dati immediatamente e online.
Divulgazione finanziaria della campagna: da parte di partiti, gruppi di interesse e candidati alle elezioni. Rivelando da dove provenivano i soldi della loro campagna e come sono stati spesi quei fondi. Per quanto riguarda il finanziamento della campagna elettorale negli Stati Uniti, Legal-Dictionary.thefreedictionary.com scrive:
Oggi, le leggi statali e federali fissano limiti ai contributi elettorali; creare requisiti di informativa sui contributi; e imporre requisiti di conservazione dei registri per i candidati in cerca di cariche elettive.
Richiesta di documenti pubblici: negli Stati Uniti, il Freedom of Information Act (FOIA) è stato convertito in legge dal presidente Lyndon Johnson nel 1966 ed è diventato legge nel 1967 (modificato nel 2002). FOIA consente la divulgazione parziale o totale di documenti e dati non rilasciati in precedenza controllati dal governo federale degli Stati Uniti.
Il 14° Dalai Lama (nome religioso: Tenzin Gyatso) è l'attuale Dalai Lama. Il Dalai Lama è un monaco della scuola Gelug del Buddismo tibetano, figura importante della tradizione Gelug. Per molte generazioni è stato un simbolo dell'unificazione dello stato del Tibet. (Immagine: twitter.com/dalailama)
Secondo il governo britannico (che ha anche un FOIA):
Il Freedom of Information Act ti dà il diritto di accedere alle informazioni registrate detenute da organizzazioni del settore pubblico **. Chiunque può richiedere informazioni non ci sono restrizioni sulla tua età, nazionalità o dove vivi.
** Ortografia : Organizzazioni USA. Organizzazioni britanniche .
In questa pagina web FOIA.gov, i cittadini statunitensi possono trovare dove possono fare una richiesta FOIA.
In questa pagina web, i cittadini del Regno Unito possono trovare un elenco di organizzazioni e dipartimenti governativi a cui possono presentare una richiesta FOIA.
Janet Louise Yellen, di Brooklyn, New York, è attualmente presidente del Consiglio dei governatori del Federal Reserve System, la banca centrale degli Stati Uniti. È stata vicepresidente dal 2010 al 2014. (Immagine: federalreserve.gov/aboutthefed)
Open Data in Canada descrive la capacità del governo federale del Canada e di altri livelli di governo all'interno del paese di fornire accesso online alle informazioni raccolte e create dai governi in modo conforme agli standard Web 2.0.
In Australia, i cittadini hanno il diritto ai sensi del Freedom of Information Act 1982 di richiedere l'accesso ai documenti del governo. Secondo il governo australiano:
La legge FOI richiede inoltre alle agenzie di pubblicare categorie specifiche di informazioni e consente loro di rilasciare in modo proattivo altre informazioni.