Trogolo – definizione e significato

Un minimo, in economia, è il punto del ciclo economico tra la fine di una recessione e la transizione verso un'accelerazione della crescita del PIL (prodotto interno lordo).

Gli economisti affermano che il ciclo economico attraversa quattro fasi principali: 1. Espansione . 2. Picco . 3. Contrazione . 4. Abbeveratoio .

In inglese non commerciale, una depressione può significare:

1. Un contenitore aperto lungo e stretto da cui bevono o mangiano animali da fattoria o da lavoro.

2. Un contenitore aperto lungo e stretto utilizzato per la coltivazione di piante.

3. Un canale attraverso il quale scorre un liquido.

4. Una lunga cavità nella superficie terrestre.

5. La parte più bassa tra due onde del mare.

6. L'opposto di picco in un grafico la parte più bassa della linea su un grafico, tra dove scende e sale.

7. In medicina, è la concentrazione più bassa di un farmaco nel sangue del paziente, mentre il picco è la concentrazione più alta.

Un ciclo economico è un'onda a forma di V da un picco all'altro. La depressione è la parte inferiore dell'onda, il punto tra la recessione e l'espansione, il punto tra la linea discendente e la linea di salita.

Questo articolo si concentrerà sul termine quando viene utilizzato in affari, economia, finanza e statistica.

Lexicon.ft.com , il glossario dei termini del Financial Times , definisce il termine peak-to-trough come segue:

La fase del ciclo economico o di mercato dalla fine di un periodo di crescita (picco) fino all'attività in calo e alla contrazione fino a quando non raggiunge il suo minimo ciclico (minimo).

Questo è il cambiamento in una misura di dati, ad esempio, un prezzo di un asset o una statistica economica dal suo punto più alto al suo punto più basso. Il termine è spesso usato per riferirsi a ribassi durante una flessione ciclica.

Il calo da picco a minimo del GPD durante una recessione è la contrazione totale della produzione dal punto in cui la recessione è iniziata quando l'economia ricomincia a espandersi.

Il termine picco-basso viene talvolta utilizzato per i prezzi delle case, la produzione industriale, la proprietà commerciale e altri settori dell'economia.

In un articolo su Business Insider nel 2011, Sam Ro ha scritto: la proprietà è il più ciclico degli asset. Il boom immobiliare si arresta, mentre i mercati immobiliari depressi alla fine si riprendono. (Immagine: adattato da static3.businessinsider.com)

Trough nel ciclo economico

Il ciclo economico è la naturale espansione e contrazione del PIL di un paese che si verifica nel tempo. Ogni ciclo economico ha quattro fasi:

Espansione: avviene tra l'avvallamento e il picco; è quando il PIL cresce, la disoccupazione raggiunge il suo tasso naturale e l'inflazione si avvicina all'obiettivo del 2% delle banche centrali. Durante la fase di espansione il mercato azionario è rialzista che gli investitori acquistano.

Picco: si verifica poco prima che la crescita del PIL inizi a diminuire. Il picco è la cima della montagna della crescita economica nel momento in cui la crescita del PIL passa alla fase di contrazione.

Contrazione: questa fase inizia al culmine e termina al minimo. La crescita del PIL si indebolisce e può anche diventare negativa.

Due trimestri consecutivi di contrazione del PIL suggeriscono che un paese è in recessione. Il mercato azionario è in un mercato ribassista che gli investitori vendono.

Trough: questa fase si verifica quando l'economia passa dalla fase di contrazione alla fase di espansione. Quando l'economia raggiunge questo punto, ha letteralmente toccato il fondo , dopodiché è in salita.

I cicli tipici nelle economie avanzate del mondo sembrano la superficie del mare con onde lunghe e dolci. L'onda, solitamente illustrata in un grafico, mostra come il PIL aumenta e diminuisce nel tempo.

Supponendo che un'economia di successo stia ottenendo una crescita del PIL a lungo termine, i cicli economici tendono ad avere ondate che salgono e scendono gradualmente e non in modo ripido nell'arco di un periodo di anni.

Occasionalmente, le onde sono molto più ripide, come è accaduto durante il periodo di rapida crescita che ha portato al 2007, seguito dalla crisi finanziaria globale del 2007/8 e dalla Grande Recessione che ha innescato.

Torna su