Tutti i cavi HDMI sono uguali? Cosa hai bisogno di sapere

Se stai usando HDMI per collegare il monitor del tuo computer o per collegare il tuo laptop alla TV, potresti essere tentato di concederti il ​​lusso del cavo HDMI più costoso in circolazione.

Anche un cavo costoso probabilmente sembrerà relativamente economico rispetto al tuo computer o TV, quindi potresti ritenere che valga la pena investire.

Ma lo è? Ecco cosa devi sapere sui costosi cavi HDMI.

Nessun cavo HDMI può darti una qualità dell'immagine migliore di un altro

È importante capire che nessun cavo HDMI fornirà una qualità dell'immagine migliore rispetto a un altro cavo.

I cavi HDMI non elaborano il segnale in alcun modo. Semplicemente lo trasmettono. A meno che il cavo non introduca un errore nella trasmissione (cosa molto improbabile), verrà trasmessa la stessa identica immagine.

Naturalmente, potresti scoprire che un video viene visualizzato in modo diverso sul monitor del tuo computer desktop, utilizzando il cavo HDMI del computer, rispetto alla TV, utilizzando un cavo HDMI per collegare il laptop.

Ciò non è dovuto al cavo. Potresti scambiare i cavi e non cambierebbe nulla. La differenza è con l'altro hardware coinvolto.

Detto questo, potresti chiederti, tutti i cavi HDMI sono uguali? Ci sono alcune differenze importanti che potresti voler considerare.

Differenze tra i cavi HDMI

Il prezzo dei cavi HDMI può variare a causa di una serie di fattori:

  • La lunghezza del cavo. In alcune situazioni, potresti volere un cavo piuttosto lungo. I cavi più lunghi sono più costosi di quelli più corti.
  • Il colore del cavo. Sebbene la maggior parte dei cavi HDMI sia disponibile in nero, puoi ottenere altri colori. Questi sono più rari, tuttavia, e probabilmente saranno più costosi.
  • Il materiale utilizzato per coprire il cavo. Se il tuo cavo HDMI deve essere avvolto o piegato in un piccolo spazio, potresti scegliere un cavo rivestito in nylon anziché uno rivestito con gomma standard (che è meno flessibile).
  • La qualità costruttiva del cavo. Se hai intenzione di scollegare frequentemente il cavo e ricollegarlo, ti consigliamo di optare per un cavo abbastanza rigido che abbia una forte giunzione tra l'intestazione del cavo (la parte che colleghi) e il filo stesso. In questo modo, è meno probabile che ti ritrovi con un cavo rotto.

Nessuna di queste cose fa alcuna differenza per la qualità del cavo stesso. Se il tuo cavo non funziona, probabilmente non è perché è economico. Potrebbe essere perché è vecchio o perché è necessario accendere i dispositivi in ​​un ordine diverso per far funzionare l'handshake HDMI.

Evita cavi HDMI inutilmente costosi

Un normale cavo HDMI ti costerà circa $ 6 $ 15. Alcuni cavi HDMI sono molto, molto più costosi, anche se pensa a $ 50 per un cavo.

Questo potrebbe essere giustificato se hai bisogno di un cavo molto lungo (50 piedi o più), ma non è necessario spendere così tanto in altri casi.

Una situazione in cui potresti voler spendere un po' di più è per un cavo HDMI eARC, anche se dovresti essere in grado di ottenerne uno facilmente per circa $ 15. Questo tipo di cavo consente di utilizzare l'audio surround 7.1. Tuttavia, potresti scoprire che non tutti i tuoi dispositivi sono compatibili con HDMI eARC.

Potresti anche voler spendere un po' di più per un cavo ad alta velocità in grado di gestire immagini ad alta definizione (per una TV 4K o 8K). Ancora una volta, questo non dovrebbe costarti più di $ 15.

Non spendere più del necessario per un cavo HDMI. Di conseguenza, non vedrai alcun miglioramento nella qualità dell'immagine.

Parere di esperti in generale

La descrizione di cui sopra spiega logicamente quanto siano costosi ed economici i cavi HDMI
fondamentalmente lo stesso e molto probabilmente forniscono prestazioni identiche. Ma quali sono i
pareri di esperti in merito? Bene, gli esperti sono d'accordo e hanno fornito ragioni scientifiche per dimostrarlo
lo stesso. Non solo hanno fornito spiegazioni scientifiche, ma hanno anche testato le prestazioni dei cavi HDMI premium e standard e non hanno riscontrato differenze. Tuttavia, c'è una buona quantità di acquirenti che affermano di aver notato un miglioramento nel
qualità dell'immagine una volta passati a un cavo HDMI di qualità premium. L'esperto dice che il
il miglioramento della qualità dell'immagine è semplicemente delirante perché siamo abituati a sentirlo
costoso significa migliore. Di seguito sono riportate alcune delle spiegazioni scientifiche sul motivo per cui gli esperti considerano il
i cavi HDMI premium non fanno differenza:

  • Un cavo HDMI ha 19 fili collegati a 19 pin, ciascuno con lo scopo di trasmettere
    segnali elettrici. Ciò implica che questi cavi non hanno mezzi per elaborare il segnale
    ma solo trasmettendolo. Quindi, è impossibile che cambi la qualità dell'immagine.
  • Si osserva una differenza nella qualità dell'immagine ma è dovuta all'insieme dei dispositivi utilizzati e non
    il cavo HDMI. Ogni unità di visualizzazione e unità di uscita funziona in modo diverso con i segnali. Quindi,
    provocano cambiamenti nella qualità dell'immagine.

Articolo correlato interessante: 12 modi per godersi il tempo con un mini proiettore

Torna su