Twin Vite Extrusder: tipi, vantaggi e applicazioni

In questi giorni, le macchine estrusori sono diventate una parte vitale del settore. Il processo di estrusione può trasformare facilmente le sostanze viscose in prodotti strutturati di alta qualità. Tutto ciò avviene controllando accuratamente le condizioni di lavorazione.

Potresti aver già usato o visto un estrusore a doppia vite, comunemente usato per il processo di estrusione della plastica. In questo processo, due o più ingredienti vengono mescolati o composti.

Creato utilizzando immagini da https://www.useon.com/twin-screw-extruder

Questa macchina è composta da due viti intrecciate e corotanti che sono montate su alberi scanalati in una canna chiusa. Gli estrusori bivite sono estremamente utili nella produzione di miscele di fibre di legno e PVC rigido. Oggi in questo blog vi racconteremo tutto sull'estrusore bivite. Dal suo processo di lavoro, dai tipi ai suoi vantaggi e applicazioni, abbiamo spiegato tutto in dettaglio.

Tipi di macchine per estrusori a vite

Sul mercato è disponibile una vasta gamma di estrusori a vite realizzati con materiali di prima qualità. La principale differenza può essere identificata dal grado di ingranamento e dal senso di rotazione della vite. Sulla base di ciò, gli estrusori bivite possono essere suddivisi in tipi meshing e tipi non meshing. Ad esempio, sul mercato sono disponibili forme a vite singola e multivite.

Vantaggi dell'estrusore a doppia vite

L'intera tecnologia e il processo dell'estrusore a doppia vite includono la trasformazione della plastica solida in fusi uniformi mediante riscaldamento, pressatura e tranciatura. Questi pezzi o si sciolgono in seguito ai passaggi successivi.

Ogni tipo di estrusore bivite o multivite ha due viti e rimarrai sorpreso di sapere che sono altamente efficienti e in grado di lavorare diverse tonnellate di plastica all'ora.

Esploriamo altri vantaggi di un estrusore bivite:

  • L'estrusore a doppia vite ha una notevole capacità di miscelazione. Questo perché ha un'ampia varietà di design di viti specializzati come blocchi per impastare, elementi a vite invertiti, elementi di miscelazione degli ingranaggi, ecc. Questo fattore di progettazione consente all'estrusore di eseguire un taglio/miscelazione preciso e accurato.
  • Questa macchina ha anche un alto livello di flessibilità di processo. Ha la capacità di gestire più funzioni di lavorazione in serie come fusione, miscelazione, cottura, sfiato, raffreddamento, ecc.
  • Quando si tratta di controllare tutti i parametri di processo, gli estrusori bivite sono decisamente migliori degli estrusori monovite. Ciò include una distribuzione del tempo di residenza più stretta, un maggiore trasferimento di calore convettivo, una minore dispersione delle velocità di taglio e della deformazione e un controllo accurato del profilo di temperatura.
  • Grazie all'azione di pompaggio positiva delle viti, gli estrusori bivite possono gestire un'ampia gamma di materie prime e formulazioni di miscele, comprese ricette complesse e compensazione dell'usura della vite con velocità assistita.

Applicazioni dell'estrusore a doppia vite

Gli estrusori bivite hanno un'elevata capacità e un basso consumo energetico; ecco perché sono applicabili in molti settori. Possono essere utilizzati per la produzione di tubi a doppio condotto in RPVC, tubi in RPVC, profili in PVC e compounding in PVC.

Possono essere utilizzati anche nell'industria dei polimeri, chimica e alimentare per miscelare un'ampia varietà di prodotti di consumo, come:

  • Adesivi
  • Sigillanti
  • mastici
  • Stucchi
  • Saponi
  • Detergenti
  • Toner
  • Plastica
  • Prodotti alimentari e mangimi
  • Polpe di cellulosa

Conclusione

Ora sai cosa sono gli estrusori bivite, quali sono i loro vari tipi e i vantaggi del loro utilizzo. Rispetto agli estrusori monovite, gli estrusori bivite offrono maggiori opportunità economiche e potenziale commerciale. Quindi, se si desidera una maggiore flessibilità e produttività del processo per produrre una varietà di prodotti o si desidera convertire materiali, è possibile utilizzare le macchine estrusori a doppia vite.

Torna su