Sebbene ponga una domanda interessante e i due siano strettamente correlati, i vaporizzatori sono abbastanza diversi dagli umidificatori con umidostato . Un vaporizzatore è più un potenziale pericolo, specialmente per i bambini piccoli. Spiega bene perché questo è. Parliamo di ciascuno nello specifico. Sebbene entrambi i dispositivi utilizzino il vapore, il modo in cui funzionano e per cosa vengono utilizzati sono piuttosto diversi.
L'umidificatore
Un umidificatore aggiunge umidità all'aria in una casa o in qualsiasi luogo troppo secco. Molte case in cui è stato utilizzato il legno nel processo di costruzione hanno bisogno di umidità extra per evitare che il legno si secchi, si deformi e si rompa. In diverse parti del mondo, come l'ovest americano e molte parti meridionali degli Stati Uniti, l'umidità può essere estremamente bassa in determinati periodi dell'anno.
I condizionatori d'aria tradizionali hanno difficoltà a funzionare negli stati occidentali e i condizionatori evaporativi tendono a funzionare meglio perché funzionano anche per mettere l'umidità nell'aria. Questi sono a volte indicati come refrigeratori di palude e hanno una linea d'acqua diretta che scorre in essi.
Gli umidificatori sono disponibili in molte forme e dimensioni diverse. Alcuni di loro sono abbastanza grandi da aggiungere umidità a un'intera casa, mentre altri sono progettati per una stanza alla volta. Ci sono anche umidificatori appositamente progettati per preservare gli oggetti all'interno. Chitarre e violini, ad esempio, devono essere mantenuti nella giusta umidità o potrebbero spaccarsi e deformarsi. Se possiedi uno strumento musicale costoso, tenerlo nell'ambiente giusto quando non viene utilizzato è fondamentale.
Alcuni piccoli proprietari di cabine che bruciano legna in inverno in una stufa terranno una pentola d'acqua sopra per mantenere i livelli di umidità. Mantenere molte piante da interno fungerà anche da umidificatore naturale.
Anche i sigari costosi sono conservati negli umidificatori, che sono piccoli umidificatori progettati per mantenere l'umidità al giusto livello. I sigari costosi possono perdere consistenza e sapore se non vengono conservati in un humidor. Chiedi a qualsiasi appassionato di sigari e descriveranno il loro humidor in modo molto dettagliato.
L'umidità gioca un ruolo importante nell'invecchiamento del legno, compresi i mobili. Se la tua casa è troppo asciutta, il tavolo della tua sala da pranzo si asciugherà e la finitura ne risentirà. In effetti, i livelli di umidità possono influenzare molti oggetti della casa.
Neanche troppa umidità è desiderabile. Ai tropici, ad esempio, e in altre parti del mondo, le persone usano i deumidificatori per ridurre i livelli di umidità dell'aria.
Vaporizzatori
Un vaporizzatore è come un umidificatore tranne per il fatto che utilizza acqua bollente per creare vapore. Quindi ne viene espulsa una nebbia, che crea il vapore che respiri. I vaporizzatori sono spesso associati all'uso mentre si è malati di raffreddore. Tutti probabilmente ricordano la madre o il padre che tenevano un asciugamano sopra la testa mentre dovevano inalare da una pentola d'acqua bollente, condita con Vicks Vaporub o olio di eucalipto.
Si dice che i vaporizzatori siano ottimi per la pelle perché aiutano ad aprire i pori. Le persone in genere si spruzzano acqua fredda sul viso per chiudere i pori.
Fonte immagine: credito immagine: www.ecigclick.co.uk
Alcune persone che hanno problemi di respirazione scoprono che un vaporizzatore può aiutarli a superare i problemi di BPCO e asma. COPD sta per broncopneumopatia cronica ostruttiva, che include diverse condizioni polmonari che causano problemi respiratori.
La groppa, un tipo di tosse secca, può essere alleviata se la persona respira vapore per alcuni minuti. Quando un bambino ha un attacco di tosse simile a una groppa, i genitori di solito lo mettono accanto a una doccia molto calda in modo che possano respirare il vapore.
La moderna mania dello svapo è realizzata con un minuscolo vaporizzatore che viene riscaldato con una piccola batteria che riscalda un elemento, di solito quando si preme un pulsante. Quando la camera diventa abbastanza calda, l'utente inala il fluido di svapo, solitamente indicato come succo di svapo.
Questi moderni vaporizzatori personalizzati sono chiamati vape pen o sigarette elettroniche e possono essere utilizzati per inalare succhi aromatizzati che vengono mescolati con prodotti a base di nicotina, CBD o semplicemente aromi a scelta. Funzionano esattamente allo stesso modo del vecchio vaporizzatore che creava il vapore che veniva inalato quando si aveva il raffreddore, solo in una versione minuscola che può essere portata in tasca come una penna. Quindi, molte persone le chiamano penne per vaporizzatori.
Gli studi hanno dimostrato che lo svapo è un modo estremamente efficace per smettere di fumare. Secondo Big Daddy Smoke, lo svapo è meno dannoso per la salute del fumo di tabacco. Il servizio sanitario nazionale britannico ha annunciato un paio di anni fa che i forti fumatori dovrebbero prendere in considerazione il passaggio alle sigarette elettroniche.
La moderna penna vape è stata sviluppata negli anni '90 ed è diventata estremamente popolare in tutto il mondo, soprattutto nelle economie avanzate. Anche i vaporizzatori della vecchia scuola per raffreddore e influenza sono ancora in uso. Ci auguriamo che questo sia stato informativo e abbia risposto alle tue domande sulla somiglianza e sulle differenze tra umidificatori e vaporizzatori.
Altre risorse correlate: