Una politica di un prezzo – definizione e significato

Una politica del prezzo unico è una strategia in cui il venditore offre lo stesso prezzo a ogni cliente. In altre parole, il prezzo non varia in base al metodo di pagamento o alle offerte promozionali. È l'opposto di un approccio di prezzo differenziale o di una politica di prezzo variabile. Con una politica di prezzo unico, i clienti non possono negoziare il prezzo. Non possono negoziare il prezzo perché l'azienda non lo consente.

Non confondere questo termine con la politica del prezzo unico. Con un'unica politica dei prezzi, l'azienda offre tutti i suoi prodotti a un prezzo. Ad esempio, vende penne, righelli, taccuini ed evidenziatori per $ 3 ciascuno. In altre parole, tutto in stock costa lo stesso.

In una politica di prezzo unico, il venditore non mostra alcuna discriminazione. Il venditore addebita lo stesso prezzo a tutti i tipi simili di acquirenti. Inoltre, le condizioni di vendita sono le stesse. La negoziazione o la contrattazione sono fuori questione.

In questo tipo di politica, se il venditore offre uno sconto, lo offre a condizioni uguali a tutti gli acquirenti.

I sostenitori della politica dei prezzi One affermano che è una pratica commerciale equo che guadagna la fiducia dei clienti. Guadagna la fiducia dei clienti perché sanno esattamente dove si trovano con l'azienda.

Nelle odierne economie avanzate, i rivenditori hanno adottato una politica del prezzo unico. In molti paesi in via di sviluppo, tuttavia, i venditori utilizzano ancora una politica del prezzo variabile. In poche parole; i clienti negoziano e contrattare.

Ci sono pro e contro nell'avere una politica di prezzo unico. È utile per aumentare la fiducia dei clienti. Tuttavia, l'azienda potrebbe perdere vendite, soprattutto se i rivali si comportano in modo diverso.

Prezzo variabile contro una politica dei prezzi

Politica del prezzo variabile

Con un prezzo variabile o una politica del prezzo negoziato, i venditori vendono lo stesso prodotto a diversi acquirenti a prezzi diversi.

Alcuni clienti ricevono offerte che includono prezzi più bassi, ma altri no. Li chiamiamo clienti privilegiati .

In una politica di prezzo variabile, il venditore concede condizioni di scambio a condizioni disuguali agli acquirenti. Le condizioni commerciali, ad esempio, includono indennità e sconti.

Nei paesi in via di sviluppo, è comune per i venditori utilizzare prezzi variabili. Ad esempio, in India, la negoziazione dei prezzi al dettaglio è una pratica comune.

Una politica dei prezzi

Con una politica di prezzo unico, il cliente sa che la negoziazione non è possibile. In altre parole, non ci sono clienti privilegiati.

In questo tipo di polizza, il venditore tratta tutti i clienti allo stesso modo, indipendentemente dall'ubicazione e da altri fattori.

Una politica di prezzo pro e contro

Professionisti

C'è un rendimento uniforme da ogni vendita. Questo assicura certi profitti.

Il venditore ha costi di vendita inferiori.

Non c'è nessuna perdita di tempo a negoziare i prezzi. In altre parole, il personale di vendita può realizzare ogni vendita più rapidamente.

È più facile per i venditori per corrispondenza e per coloro che vendono tramite distributori automatici. Infatti, con i distributori automatici, una politica di prezzo unico è l'unica opzione.

contro

Il venditore non ha flessibilità. Il personale di vendita è bloccato. Ad esempio, se un potenziale cliente chiede condizioni migliori, il dipendente non può fare nulla.

C'è il rischio di perdere clienti preziosi. In altre parole, alcune persone avrebbero comprato se il venditore avesse offerto un affare migliore. Essendo inflessibile, il venditore rischia di perdere vendite preziose.

Quando offri sconti, incoraggi l'acquisto all'ingrosso. Se c'è un solo prezzo, il venditore potrebbe perdere grandi vendite. In altre parole, essendo flessibile sul prezzo, è più probabile che tu riceva ordini di grandi dimensioni.

La flessibilità dei prezzi è un'arma che il venditore può usare contro i rivali. Ad esempio, immagina che il personale di vendita di un'azienda non possa modificare i prezzi ma quelli di un'altra possono farlo. Quale azienda ha maggiori probabilità di guadagnare quote di mercato?

Secondo Marketing-Dictionary.org :

Una politica del prezzo unico impone che, in un dato momento, tutti i clienti paghino lo stesso prezzo per un determinato articolo di merce.

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