Unità organizzativa – Definizione e significato

Un'unità organizzativa, nel mondo degli affari, è fondamentalmente uno dei numerosi gruppi organizzativi che svolgono una funzione specifica. In altre parole, è una delle tante funzioni aziendali vitali in un'organizzazione. Un'unità organizzativa, nell'informatica, è una suddivisione all'interno di una directory di archivio. In quella directory di archivio, possiamo inserire utenti, computer, gruppi e altre unità organizzative.

La prima metà di questo articolo spiega il significato del termine in un ambiente aziendale. La seconda metà spiega il suo significato nell'informatica.

Unità organizzativa in azienda

Negli affari, un'unità organizzativa o UO è una delle numerose funzioni all'interno di un'azienda. Le aziende, infatti, creano unità organizzative per aumentare l'efficienza. L'efficienza consiste nel ricavare il più possibile dalle risorse disponibili.

Le unità organizzative sono il risultato della divisione del lavoro. La divisione crea diverse unità per IT, contabilità, vendite, marketing, risorse umane, finanza, ecc. IT sta per Information Technology mentre HR sta per Human Resources.

Il modo in cui le persone dividono i diversi compiti all'interno di una società varia. Ad esempio, alcune aziende creano unità organizzative in base ai gruppi, mentre altre si concentrano su team o funzioni di progetto.

Dipartimenti, aziende, team e imprese potrebbero essere unità. Le aziende creano ogni unità organizzativa in base a una definizione delle caratteristiche e degli attributi di tale unità.

In questa immagine, la Capogruppo potrebbe essere la holding. Le Business Unit 1, 2 e 3 possono essere controllate. Ogni business unit è un'unità organizzativa con diverse altre unità organizzative sottostanti.

Inoltre, per ogni valore univoco delle caratteristiche, possono esserci più unità.

Ad esempio, supponiamo che un'azienda abbia diversi reparti di progettazione. L'azienda può avere un Dipartimento di Design, sotto il quale c'è un Dipartimento di layout del prodotto, un Dipartimento di design del prodotto, ecc.

MBASckool.com afferma quanto segue per quanto riguarda le unità organizzative:

Per lo più, ogni unità organizzativa ha un notevole grado di libertà e flessibilità nella sua natura di operazioni e processo decisionale.

Ciò facilita l'allocazione e l'utilizzo efficienti delle risorse insieme a un processo decisionale più rapido.

Unità organizzativa in informatica

In informatica, un'unità organizzativa ci fornisce un modo per classificare gli oggetti all'interno delle directory. È anche un modo per classificare i nomi in una gerarchia di certificati digitali.

Usiamo spesso le unità organizzative per distinguere tra oggetti con lo stesso nome. Ad esempio, Paul Smith nel servizio clienti OU rispetto a John Smith nel marketing.

Potremmo anche avere UO per suddividere l'autorità per creare e gestire oggetti.

Nella maggior parte dei sistemi, ogni unità organizzativa viene visualizzata all'interno di un certificato organizzativo o di un raggruppamento di organizzazioni di livello superiore.

In molti sistemi, infatti, potrebbe esserci una UO all'interno di un'altra UO. Li chiamiamo rispettivamente UO figlio e UO genitore.

Secondo Wikipedia:

Le unità organizzative vengono utilizzate per creare una gerarchia di contenitori all'interno di un dominio. Solo le unità organizzative all'interno dello stesso dominio possono avere relazioni. Le unità organizzative con lo stesso nome in domini diversi sono indipendenti.

Unità organizzativa video

Questo video GeneXus spiega come e perché le persone creano unità organizzative all'interno delle organizzazioni. Si parla di un agente di viaggio che si è ampliato. L'oratore usa il termine con il suo significato nell'informatica, tuttavia, in un ambiente aziendale.


Torna su