L'usura è il danno che accade a qualcosa quando viene usato normalmente (correttamente) per un periodo di tempo. L'usura può riferirsi a beni quando si deteriorano gradualmente a causa dell'uso, dell'età e/o degli agenti atmosferici.
Il termine è comunemente usato negli affari, nel settore immobiliare (in particolare nell'affitto di proprietà), nella tassazione e nella contabilità.
È il normale e previsto deterioramento della qualità degli oggetti fisici che si verifica nel tempo.
L'usura, come termine legale, viene utilizzato per esprimere l'idea che l'architettura, le apparecchiature, le infrastrutture e i prodotti si deteriorano (si deprezzano) nel tempo.
Quando un produttore utilizza il termine usura in un contratto di garanzia, si riferisce al normale deterioramento di un prodotto dopo un uso tipico e/o corretto. Se il tuo cane mastica una delle tue scarpe, non è considerata normale usura.
Usura e rottura delle garanzie
Il termine viene utilizzato in un contesto legale per i contratti di garanzia dei produttori, che in genere affermano che i danni da usura non saranno coperti.
È un tipo di ammortamento che si presume avvenga anche quando qualcosa viene utilizzato con cura e corretta manutenzione.
Ad esempio, un paio di scarpe si deterioreranno gradualmente se le usi regolarmente. L'usura è impossibile da prevenire se le scarpe vengono utilizzate per il compito previsto.
Qualsiasi tentativo di ridurre a zero l'usura delle scarpe ne ostacolerà la funzionalità.
Allo stesso tempo, l'uso normale delle scarpe non le distruggerà in modo irreparabile durante un ciclo di vita ragionevole.
Secondo principio della termodinamica
Secondo la Seconda Legge della Termodinamica, un principio della fisica, l'entropia totale di un sistema isolato aumenta sempre nel tempo.
In parole povere, tutto tende a passare da uno stato di ordine a uno stato di disordine, è un processo irreversibile.
Il principio indica che nulla può essere progettato e costruito per durare per sempre, è impossibile evitare l'usura.
Anche software e dati subiscono un processo simile di graduale deterioramento, ovvero l'usura. Nel mondo dell'IT (informatica), questo è noto come entropia software e data rot .
L'invecchiamento è una forma di usura?
Tutti gli esseri umani, gli animali e le piante si deteriorano gradualmente man mano che invecchiamo. È una forma di usura?
In biologia, la teoria del danno o dell'errore afferma che le cellule e i tessuti hanno parti vitali che si usurano, provocando l'invecchiamento. Proprio come i componenti di un'auto o di qualsiasi macchina, parti del corpo si consumano nel tempo a causa dell'uso ripetuto, uccidendole e quindi il corpo.
La teoria dell'usura dell'invecchiamento è stata avanzata per la prima volta dal Dr. August Weismann (1834-1914), un biologo evoluzionista tedesco, nel 1882.
Gli scienziati continuano a discutere sui misteri dell'invecchiamento. Forse c'è un interruttore genetico che si accende (o si spegne) dopo un certo periodo, o quanto tempo si dura dipende dal nostro tasso metabolico. Forse l'invecchiamento è il risultato di una combinazione di effetti, tra cui l'usura.
In un articolo pubblicato su Aging and Disease nel 2010, intitolato Modern Biologial Theories of Aging , Kunlin Jin, professore a contratto presso il Buck Institute for Research on Aging, ha scritto:
Nel complesso, sebbene siano state proposte molteplici teorie sull'invecchiamento, attualmente non c'è consenso su questo tema. Molte delle teorie proposte interagiscono tra loro in modo complesso.
Comprendendo e testando le teorie sull'invecchiamento esistenti e nuove, potrebbe essere possibile promuovere un invecchiamento di successo e migliorare la durata della vita dell'umanità.