Gli utenti pesanti sono consumatori su cui si concentrano gli sforzi di marketing perché rappresentano una parte importante delle vendite di un prodotto. Tipicamente, costituiscono circa un terzo dei consumatori di un prodotto o servizio. Tuttavia, quel terzo rappresenta quasi i due terzi di tutti i ricavi delle vendite.
Secondo una ricerca di mercato, in molti prodotti, una piccola percentuale di consumatori rappresenta una quota importante delle vendite totali.
Ci riferiamo anche a questi consumatori come high rollers o big spender.
MBASkool.com dice quanto segue riguardo al termine:
Gli utenti pesanti generalmente costituiscono meno di un terzo dei consumatori di beni o servizi, ma costituiscono più di due terzi dei ricavi delle vendite.
Gli utenti pesanti costituiscono un segmento importante in cui si concentrano gli sforzi di marketing.
Nel marketing inglese, il termine deriva da heavy half. Il ricercatore Dik Warren Twedt ha coniato il termine metà pesante nel 1964. Lo ha usato per descrivere il segmento di mercato che rappresentava la maggior parte delle vendite di prodotti.
In molti eventi e situazioni, circa l'80% degli effetti deriva dal 20% delle cause. La chiamiamo Regola 8/20 o Principio di Pareto.
Le spese di marketing e pubblicità dovrebbero concentrarsi sui big spender. In altre parole, i venditori devono indirizzare le loro campagne. Se vendono carne di manzo, per esempio, non dovrebbero pubblicare annunci su una rivista vegetariana.
Utenti pesanti in linea
Il termine si riferisce anche a persone che utilizzano molto app, media online, siti Web e altri servizi digitali. In altre parole, utilizzano queste offerte in misura notevolmente maggiore rispetto ad altri utenti.
Chiamiamo utenti regolari di questi servizi utenti medi o leggeri. Gli utenti pesanti hanno modelli di utilizzo che vanno notevolmente oltre l'uso medio dei media online.
A volte, il termine può anche avere significati con connotazioni negative. Ad esempio, quando parliamo di utilizzo del sito Web di gioco, parliamo di persone con un problema. Anche un utente pesante di un sito Web di social media potrebbe avere un problema.
Nel campo dell'e-commerce, invece, un utente pesante spende molto online. Il termine può anche riferirsi a grandi donatori.
Gli utenti pesanti sono volubili?
Gli utenti pesanti sono ottimi per i venditori perché tendono a spendere molti soldi per ogni acquisto. Acquistano anche più frequentemente.
Tuttavia, hanno alcuni modelli di acquisto che li rendono difficili per i dirigenti di marketing.
Ad esempio, è più probabile che gli utenti leggeri e medi cambino fornitore e marchio.
Secondo RYTE WIKI:
L'analisi rivela che mentre gli utenti pesanti acquistano più frequentemente ed effettuano anche più ordini, cambiano anche il marchio e il fornitore più spesso.
Consumo di droghe pesanti
Quando si parla di consumo di droghe ricreative, ci sono molte categorie di consumatori. Ci sono, ad esempio, utenti leggeri, occasionali, regolari e pesanti.
Nel mondo del consumo di bevande alcoliche, ci sono alcolisti ad alto funzionamento. Un termine simile esiste quando si parla di droghe ricreative. Chiamiamo quella persona un utente pesante ad alto funzionamento.
Una droga ricreativa è una droga che le persone usano senza prescrizione medica per i suoi effetti psicoattivi. In altre parole, un farmaco che le persone usano senza giustificazione medica solo per divertimento.
L'uso della parola ricreativa suggerisce che quelle droghe non creano assuefazione o creano dipendenza. Questo non è il caso. Purtroppo, milioni di persone in tutto il mondo subiscono le conseguenze di questo mito.