Valuta supportata – Definizione e significato

Una valuta garantita è quella che una merce sostiene o supporta, vale a dire un metallo prezioso come l'argento o l'oro. Il valore di quella valuta ha una corrispondenza diretta con il valore delle merci. Anche se quella valuta non è rimborsabile in quella merce su richiesta, c'è comunque una corrispondenza di valore. Storicamente, le materie prime più comuni utilizzate per supportare una valuta assistita sono state l'oro e l'argento.

Tuttavia, nel corso della storia, abbiamo utilizzato molti prodotti diversi, incluso il tabacco.


valute Fiat

Tutte le economie avanzate oggi utilizzano varie forme di valuta fiat . Una valuta fiat è quella che non ha alcun supporto per le merci, ma il governo la dichiara comunque a corso legale. Le forze di mercato determinano il valore di una valuta fiat . In altre parole; la domanda e l'offerta, piuttosto che il valore di una merce, determinano il valore di una valuta fiat .

Olio

Una valuta fiat , in alcuni casi, può seguire da vicino il valore, ad esempio, del petrolio. Tuttavia, non è una valuta sostenuta, ma piuttosto una che appartiene a un'economia dipendente dal petrolio.

Ad esempio, le valute di Arabia Saudita, Russia e Venezuela tendono a seguire la direzione dei prezzi del petrolio. Quando il petrolio sale, le loro valute aumentano, e quando scende anche loro diminuiscono.


La moneta della fantasia, un paese fittizio, è il fatim. È una valuta sostenuta. Fantasia è sul gold standard. Una quantità d'oro sostiene ogni fatim che la Banca di Fantasia emette. La Banca di Fantasia immagazzina l'oro in caveau sotterranei. L'unico modo per Fantasia di emettere più banconote è acquisire più oro. La banca centrale di Fantasias non può semplicemente stampare più denaro, come possono fare i paesi con una valuta fiat.


Oro

InvestorWords.com scrive:

I dollari australiani e canadesi sono ancora a volte indicati come valute garantite da materie prime poiché questi paesi hanno risorse significative di oro non estratto.

NB Australia e Canada non hanno valute garantite. Il commento in Investor Words illustra solo come potrebbero comportarsi alcune valute. I dollari canadesi e australiani si comportano come se le merci li sostenessero.

Secondo BusinessDictionary.com , una valuta garantita è:

[Uno) il cui valore ha una corrispondenza diretta con il valore di una merce (come l'oro), indipendentemente dal fatto che sia riscattabile o meno in quella merce su richiesta.


Valuta sostenuta contro moneta merce

Come spiegato sopra, una valuta garantita è quella supportata da una merce, come l'oro o l'argento. La moneta merce, d'altra parte, è diversa. La moneta merce è fatta della merce. Una moneta d'oro fatta d'oro è un esempio di moneta merce.

La moneta merce include oggetti che hanno valore in sé, così come il loro valore in valuta.


Dal 1882 al 1933, gli Stati Uniti usarono i certificati d'oro come valuta cartacea. Potresti convertirli in monete d'oro. Gli Stati Uniti, durante quel periodo, avevano una valuta sostenuta dall'oro. (Immagine: Wikipedia)


Esempi di moneta merce includono cose fatte di oro o argento, o oro e argento stessi (senza essere trasformati, monete, statue, ecc.). Abbiamo anche usato sale, tè, zafferano, conchiglie decorate, alcol, sigarette, fave di cacao e orzo come merce di denaro.

In parole povere, quando usiamo la merce stessa come una forma di valuta per fare affari, è moneta merce.

Centinaia di anni fa, lungo la costa caraibica del Messico, la valuta dei commercianti Maya era lo zafferano.


La valuta sostenuta è un fenomeno recente

Gli esseri umani usano i metalli come denaro da quasi tremila anni. Fino a tempi abbastanza recenti, storicamente parlando, oro, argento e altri metalli erano la base per il denaro in tutto il mondo.

Negli ultimi due secoli, il denaro ha perso la sua forma esclusiva di moneta d'oro e d'argento. Le monete di metallo vile e la carta moneta, con oro a tasso fisso che ne sosteneva il valore, presero gradualmente il sopravvento.

Il collegamento di banconote di carta stampata e monete di metallo di base all'oro soddisfaceva il requisito della stabilità dell'offerta di moneta. L'oro è l'ideale perché ne manteniamo scorte che non cambiano drasticamente. La quantità di oro che c'è dipende da quanto estraiamo dalla terra.

Storicamente; lo stock di oro globale fuori terra è aumentato all'incirca allo stesso ritmo della crescita della popolazione mondiale. Anche il PIL globale è cresciuto più o meno allo stesso ritmo delle azioni auree. PIL sta per prodotto interno lordo.

Renegade Inc. cita James Turk, co-fondatore di Goldmoney , una società globale di servizi finanziari interamente riservati basata sull'oro, che ha affermato:

Lo stock fuori terra [di oro] cresce di circa uno e tre quarti per cento all'anno, che è approssimativamente uguale alla crescita della popolazione mondiale e alla creazione di nuova ricchezza. La stabilità dell'offerta di moneta è quindi garantita, almeno in teoria.

Alan Greenspan KBE è un economista americano che è stato presidente della Federal Reserve statunitense dal 1987 al 2006. Dopo William McChesney Martin Jr. (1906-1998), il signor Greenspan ha il secondo mandato più lungo nella posizione. ( Immagine: wearechange.org )


Problemi di valute sostenute

Tuttavia, la storia delle valute garantite dalle materie prime mostra che non sempre funziona bene. In effetti, collegare il denaro a una fornitura di merci ha spesso portato a problemi.

Negli anni '20, come la maggior parte delle altre nazioni, gli Stati Uniti gestivano un gold standard. Gli Stati Uniti avevano una valuta sostenuta dall'oro.

Nonostante l'influenza stabilizzante teorica dell'oro, l'enorme espansione del credito ha consentito agli investitori di prendere in prestito enormi quantità di denaro. Hanno usato gran parte di questi prestiti per speculare sul mercato azionario.

Crollo di Wall Street

Questa mega-speculazione creò una bolla patrimoniale che esplose nell'ottobre del 1929 con il crollo di Wall Street . Il crollo di Wall Street ha danneggiato in modo significativo l'economia statunitense per diversi anni. In effetti, ha colpito gran parte dell'economia globale.

Dopo il crollo di Wall Street, avevamo bisogno di un modo per ispirare fiducia. Abbiamo anche dovuto trovare un modo per evitare che la domanda nell'economia reale evapori completamente. Avere una valuta garantita, vale a dire una valuta garantita dall'oro, lo rendeva impossibile.

Deflazione

Poiché l'offerta di moneta continuava a diminuire, iniziò la deflazione. Nel 1931 vi furono diffusi disordini nel Regno Unito in seguito all'introduzione di misure di austerità.

I disordini fecero cadere il governo e costrinsero il paese a uscire dal gold standard. Nel 1931, il Regno Unito non aveva più una valuta garantita.


È chiaro da questo grafico che sia l'economia statunitense che quella britannica hanno beneficiato dell'uscita dal gold standard. Ciò accadde durante la Grande Depressione degli anni '30. Se gli Stati Uniti avessero continuato a sostenere la valuta, il suo PIL avrebbe potuto continuare a diminuire per diversi anni. (Fonte dati: Wikipedia)


Recupero dalla Grande Depressione

Non avendo più una valuta assistita, il governo britannico potrebbe manipolare l'offerta di moneta. In altre parole, potrebbe rilanciare l'economia del paese.

Nel frattempo, gli Stati Uniti erano ancora sul gold standard. Gli storici affermano che questo è il motivo per cui la Gran Bretagna è stata in grado di riprendersi molto più velocemente degli Stati Uniti dalla Grande Depressione.

Una recessione si trasforma in depressione quando è durata più di tre anni.

L'articolo di Renegade Inc. aggiunge:

L'oro può essere di scarso aiuto una volta che l'economia crolla, ma questo non coglie il punto. Ancorare una valuta all'oro dovrebbe prevenirne il degrado bloccando il tipo di crescita dell'offerta di moneta che incoraggia le bolle degli asset. Queste bolle portano inevitabilmente al tracollo dei mercati finanziari e alla conseguente recessione.


Valuta supportata non adatta oggi

Avere una valuta sostenuta oggi negli attuali sistemi economici delle economie avanzate non sarebbe pratico. Non sarebbe vantaggioso nemmeno per l'economia. Indipendentemente da quanto desiderabili possano essere gli effetti dell'oro che inducono stabilità, le conseguenze sarebbero dannose.

La quantità di denaro in circolazione negli Stati Uniti vale attualmente più delle azioni auree globali. Anche se ricalibrassimo le valute, ci sarebbero comunque altri seri problemi.

Nel 1848, gli Stati Uniti adottarono uno standard oro/argento. In quell'anno le persone impazzirono in cerca di fortuna nella corsa all'oro in California.

Se gli Stati Uniti adottassero oggi un sistema di valuta garantito dall'oro, avremmo bisogno di controllare i livelli di estrazione dell'oro. Dovremmo impedire alle compagnie minerarie di estrarre eccessivamente il metallo prezioso.

La maggior parte dell'oro mondiale esiste nelle miniere al di fuori degli Stati Uniti. Ciò significa che il controllo dell'estrazione dell'oro sarebbe impossibile.


Sostenitori di valuta sostenuti contro oppositori

Proponenti

I fautori di una valuta sostenuta credono che fornirebbe crescita economica e stabilità a lungo termine. Inoltre, ridurrebbe le dimensioni del governo e preverrebbe l'inflazione, sostengono.

Il gold standard ridurrebbe la capacità del governo di stampare denaro, volenti o nolenti. Il governo non sarebbe in grado di accumulare enormi disavanzi e aumentare il debito pubblico.

Secondo i sostenitori del gold standard, storicamente l'economia statunitense ha ottenuto i risultati migliori con un gold standard.

Molti economisti non sono d'accordo con questo e indicano la Grande Depressione. La Grande Depressione si è verificata quando il paese aveva una valuta sostenuta.

Avversari

Gli oppositori insistono sul fatto che un gold standard provocherebbe instabilità economica e porterebbe a periodiche deflazione e recessione economica.

Con una valuta sostenuta, il governo non sarebbe in grado di rilanciare l'economia durante le recessioni e le crisi. In effetti, perderemmo la nostra unica arma efficace per ridurre l'elevata disoccupazione.

Secondo Gold-Standard.ProCon.org :

[Gli oppositori] affermano che tornare a un gold standard sarebbe estremamente difficile data la scarsità di oro e potrebbe danneggiare gravemente la già fragile economia statunitense.

Nell'agosto 1971, il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon annunciò che gli Stati Uniti non avrebbero più sostenuto il dollaro con riserve auree. In altre parole, il suo paese non avrebbe più una valuta assistita. Così si sono conclusi gli ultimi legami tra l'oro e il dollaro USA.

Tra il 1971 e il 2012, la quantità di denaro in circolazione (M1) negli Stati Uniti è esplosa. M1 è cresciuto da $ 48,6 miliardi a oltre $ 1 trilione durante quel periodo.


Le criptovalute prenderanno il sopravvento?

Se dovremmo avere una valuta fiat o assistita potrebbe presto essere irrilevante, poiché le criptovalute guadagnano terreno in tutto il mondo. Un esempio di criptovaluta è Bitcoin.

Le criptovalute sono sistemi di pagamento digitali senza una banca centrale per regolarli. Sono entrati in scena nel 2009 come software open source.

Un numero crescente di persone utilizza bitcoin per i propri acquisti. Sempre più aziende oggi accettano pagamenti in criptovaluta.

Nessuno sa se Bitcoin abbia un futuro promettente. Bill Gates, il fondatore di Microsoft, una volta disse che Bitcoin era eccezionale.

I negozi Microsoft Windows 10 e Windows Mobile hanno iniziato ad accettare Bitcoin per i pagamenti. Tuttavia, a marzo 2016, hanno annunciato senza spiegazioni che non avrebbero più accettato la criptovaluta.


Video Qual è il gold standard?

In questo video di Learn Liberty , il Prof. Lawrence H. White, della George Mason University, parla di qual è il gold standard. Spiega anche perché gli Stati Uniti hanno lasciato il sistema di valuta assistita.


Torna su