Vincitore-Takes-All Market-Definizione e significato

Un mercato in cui il vincitore prende tutto è quello in cui i migliori giocatori catturano una quota sproporzionatamente grande dei premi, mentre il resto degli artisti rimane con pochissimo. In un mercato in cui il vincitore prende tutto, gli individui vengono pagati non in base alla loro performance assoluta, ma piuttosto in base alla loro performance rispetto ai concorrenti.

Un mercato in cui il vincitore prende tutto può fare riferimento a persone, prodotti o servizi. In tali mercati, un prodotto o servizio che è solo dell'1% migliore rispetto a quelli concorrenti può ottenere una quota superiore al 90% di tutti i ricavi per quella classe di beni o servizi.

In parole povere, quando il miglior fornitore o esecutore guadagna in modo sproporzionato più dei suoi concorrenti, è un mercato in cui il vincitore prende tutto.

In un mercato in cui il vincitore prende tutto, chiamato anche economia in cui il vincitore prende tutto, il top performer o gli attori con le migliori prestazioni ottengono una quota sproporzionata delle ricompense, mentre i giocatori rimanenti ottengono molto poco. In questo tipo di mercato, la ricompensa dipende fortemente dalla performance relativa, non assoluta.

Esempi di mercato vincenti

Esempi di mercati in cui il vincitore prende tutto si possono trovare negli sport, nella musica pop, nell'intrattenimento e nei film. Una delle migliori superstar del rock guadagna molto di più di tutti gli altri musicisti rock che ci siano, anche se il suo livello di abilità è solo leggermente superiore al successivo musicista rock con i guadagni più alti.

Attori

L'attore o attrice di Hollywood più pagato guadagna molto di più del secondo più alto, che guadagna molto più del terzo, ecc. Le dieci star di Hollywood più pagate guadagnano centinaia di volte di più del resto degli attori e delle attrici in tutto il mondo.

Calciatori

I giocatori di calcio (in inglese: calcio) più pagati nei club di maggior successo in Europa, come Barcellona, ​​Manchester United, Bayern Monaco, Juventus, Paris Saint-Germain e Chelsea guadagnano infinitamente più soldi dei giocatori del secondo, terzo o quarto divisioni nelle leghe dei loro paesi.

Mondo della finanza

Nel mondo della finanza, i venditori di obbligazioni con un leggero vantaggio hanno redditi colossali, mentre i loro concorrenti che non hanno quel leggero vantaggio non guadagnano leggermente meno, guadagnano molto meno.

Questa sproporzionata struttura di ricompensa esisteva in pochissimi settori, ma si è diffusa in un numero sempre crescente di occupazioni, tra cui diritto, gestione aziendale e medicina.

In tutto il mondo siamo stati abituati a vedere musicisti pop multimilionari, star dello sport, attori e attrici. Dall'inizio del secolo, molti altri settori stanno diventando mercati in cui il vincitore prende tutto. Grazie a Internet, aziende tecnologiche come Facebook, Amazon, Snapchat e Google prendono una quota sproporzionata dei premi.

Man mano che l'economia mondiale diventa più globalizzata, il mercato del vincitore prende tutto si sta diffondendo. La globalizzazione ha ampliato il mercato delle competenze, aumentando le opportunità per i ricchi di diventare ancora più ricchi, afferma il glossario dei termini di The Economists .

Il vincitore prende tutto il mercato tecnologico

In un articolo di Bloomberg pubblicato a marzo 2017 Tech Fuels the Winner-Take-All Economy Noah Smith scrive che Internet crea monopoli che sopprimono le startup necessarie per una crescita più rapida.

Diminuiscono i numeri di avvio di noi

Studi recenti hanno indagato la causa del calo del dinamismo tra le imprese americane. Il calo del numero di startup negli Stati Uniti è una vera preoccupazione, scrive Smith, poiché le nuove imprese ad alta crescita sono fattori vitali della crescita del PIL (prodotto interno lordo).

In uno studio pubblicato nell'agosto 2016 Nowcasting And Placecasting Entrepreneurial Quality And Performance , Jorge Guzman e Scott Stern, del MIT (Massachusetts Institute of Technology), sostengono che le nuove aziende hanno difficoltà a crescere.

Guzman e Stern hanno utilizzato i dati storici per identificare le aziende che mostrano una crescita futura promettente. Hanno scoperto che più aziende oggi con le stesse caratteristiche delle aziende del passato che hanno prosperato non stanno avendo successo.

Il mercato statunitense cambia

Il loro studio suggerisce che l'intero ambiente imprenditoriale statunitense sta diventando un mercato in cui il vincitore prende tutto.

La natura mutevole della tecnologia potrebbe aver trasformato la struttura della concorrenza nell'economia americana, che oggi incoraggia più monopoli, ritiene Smith.

Alan B. Krueger è un economista americano; è Professore di Economia e Affari pubblici a Bendheim alla Princeton University nel New Jersey, USA. È Research Associate presso il National Bureau of Research. Nel 2009, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama lo ha nominato Assistente Segretario del Tesoro per la politica economica degli Stati Uniti. Nel 2011 è diventato presidente del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca. Secondo IDEAS/RePEc, è tra i cinquanta economisti con il punteggio più alto a livello globale (Immagine: adattato da krueger.princeton.edu)

Smith ha scritto:

La natura mutevole della tecnologia potrebbe aver alterato la struttura della concorrenza nell'economia statunitense, incoraggiando più monopoli. I venture capitalist hanno notato la preoccupante ascesa di situazioni in cui il vincitore prende tutto nel mondo delle startup.

Internet vince tutto sul mercato

Le industrie in crescita di oggi hanno maggiori probabilità di esistere in un mercato in cui il vincitore prende tutto grazie a Internet, sostiene Smith. Aziende come Snapchat e Facebook hanno effetti di rete molto forti. Quando il loro numero di utenti cresce, sempre più persone vogliono unirsi.

Avere tre o più Facebook là fuori non ha senso. Forti effetti di rete creano monopoli naturali in cui la concorrenza tende a svanire da sola, scrive Smith.

Oggi non è possibile smantellare con successo i monopoli tecnologici. In passato, potevamo smantellare le società di servizi pubblici e altri monopoli quando diventavano troppo potenti.

Se Facebook si dividesse in due social network, le persone gradualmente lascerebbero l'uno e passerebbero all'altro. Successivamente, il monopolio sarebbe presto tornato.

Marc Lowell Andreessen è un ingegnere informatico, investitore e imprenditore americano. È coautore del primo browser Web ampiamente utilizzato Mosaic. Ha anche co-fondato Netscape ed è socio accomandatario di Andreessen Horowitz, una società di venture capital della Silicon Valley. (Immagine: adattato da images.forbes.com)

Internet, per sua stessa natura, genera monopoli naturali che soffocano le startup. Questo non fa ben sperare per l'economia statunitense.

Nuove aziende ambiziose che avrebbero avuto successo in passato ora falliranno. Secondo Guzman e Stern, questo accade negli Stati Uniti dall'inizio del secolo.

Un'economia meno dinamica e meno efficiente

Riguardo al mercato di oggi in cui il vincitore prende tutto, Smith scrive:

Il risultato non sarà solo un'economia meno dinamica, ma anche meno efficiente, poiché i monopoli aumentano i prezzi al di sopra dei loro livelli di efficienza.

Il monopolio naturale è una minaccia economica che gli Stati Uniti semplicemente non hanno dovuto affrontare molto in passato e i responsabili politici non hanno a disposizione buone contromisure.

Un rapporto del 2014 di Oxfam informava che le 85 persone più ricche del mondo avevano la stessa ricchezza di quasi la metà della popolazione mondiale. Il direttore esecutivo di Oxfam , Winnie Byanyima, ha dichiarato:

Senza uno sforzo concertato per affrontare la disuguaglianza, la cascata di privilegi e svantaggi continuerà nel corso delle generazioni. Presto vivremo in un mondo in cui le pari opportunità sono solo un sogno. In troppi paesi la crescita economica è già poco più di un guadagno inaspettato per i più ricchi.

Video Il mercato del vincitore prende tutto

In questo video dello Stanford Center su povertà e disuguaglianza , Robert Frank parla del mercato del vincitore prende tutto o dell'economia del vincitore prende tutto.

Il Prof. Frank esordisce spiegando che in passato avremmo cercato di acquistare il meglio che potevamo trovare in loco. Oggi, con lo shopping online, siamo in grado di acquistare il meglio che possiamo trovare a livello globale. Tutto ciò che serve è il clic di un dito.

Torna su