Warrant – Definizione e significato

La parola mandato ha diversi significati. Nel mondo dei mercati e della finanza si tratta di un titolo a lungo termine che dà diritto al possessore di acquistare le azioni della società emittente ad un prezzo di esercizio a prezzo fisso fino alla data di scadenza.

In inglese legale, un mandato di perquisizione è un mandato (autorizzazione) emesso da un tribunale per perquisire un locale e sequestrare oggetti specificati se vi si trovano. Un mandato d'arresto autorizza l'arresto o la detenzione di una o più persone.

Un mandato potrebbe essere uno strumento (documento) che autorizza qualcuno o qualche entità a fare qualcosa che altrimenti sarebbe illegale.

Se sei il detentore di questo warrant fittizio, hai il diritto di acquistare azioni John Doe Corp. per $ 100 fino al 1 gennaio 2027. Anche se i prezzi delle azioni John Doe salgono, puoi comunque acquistarle a $ 100.

In filosofia, un mandato è una giustificazione adeguata per sostenere una convinzione, come in: Non c'è alcun mandato per questa assunzione.

In inglese militare, un mandato è un certificato di nomina che viene rilasciato a un sottufficiale.

Secondo gli Oxford Living Dictionaries , un mandato è:

1. Un documento rilasciato da un funzionario legale o governativo che autorizza la polizia o un altro organismo ad effettuare un arresto, perquisire locali o compiere qualche altra azione relativa all'amministrazione della giustizia. 2. Un documento che autorizza il titolare a ricevere beni, denaro o servizi.

3. Un titolo negoziabile che consente al titolare di acquistare azioni a un prezzo specifico a una data futura o prima.

Questo articolo si concentra sul significato finanziario della parola.

Mandato in finanza

Nel mondo della finanza, i warrant sono titoli che autorizzano i loro possessori ad acquistare un'azione di entità commerciale a un prezzo specifico (prezzo di esercizio) fino a una certa data.

I warrant sono simili alle opzioni, i due sono documenti finanziari contrattuali che consentono al titolare diritti speciali di acquistare titoli. Entrambi hanno date di scadenza e sono discrezionali.

Il termine warrant significa dotare il diritto , che è solo marginalmente diverso da ciò che significa opzione.

I warrant sono comunemente associati a azioni o obbligazioni privilegiate come dolcificanti, consentendo all'emittente di pagare dividendi inferiori e tassi di interesse inferiori. I warrant possono essere utilizzati per aumentare il rendimento di un'obbligazione e renderlo più allettante per i potenziali acquirenti.

Un mandato di perquisizione è un ordine emesso da un giudice, un funzionario della Corte suprema o un magistrato che autorizza il personale delle forze dell'ordine a effettuare una perquisizione in un locale, individuo, nave, aereo o veicolo per la prova di un reato. La persona autorizzata può confiscare qualsiasi prova trovata. (Immagine: adattato da thinglink.com)

I warrant possono essere trovati anche in operazioni di private equity. Di solito sono staccabili e possono essere venduti indipendentemente da un'azione o da un'obbligazione.

Quando i warrant sono allegati alle azioni privilegiate, gli azionisti potrebbero dover staccarli e venderli prima di ricevere i pagamenti dei dividendi. Ecco perché spesso è vantaggioso staccare e vendere un warrant il prima possibile in modo da poter iniziare a guadagnare dividendi.

Alla Borsa di Hong Kong e alla Deutsche Brse (Borsa tedesca), i warrant vengono scambiati attivamente. Circa l'11,7% del fatturato nel primo trimestre del 2009 alla Borsa di Hong Kong era costituito da warrant trading.

Tipi di warrant in finanza

Ci sono molti tipi diversi in finanza. Le persone li acquistano e li vendono per una serie di motivi. Di seguito è riportato un elenco di alcuni tipi di warrant:

Callable Warrants: questo tipo di warrant offre agli investitori il diritto di acquistare azioni di una società da quella società a un prezzo specifico fino a una data futura.

Puttable Warrant: gli investitori hanno il diritto di rivendere le azioni di una società a quella società entro una certa data e ad un prezzo specifico.

Secondo Legal-Dictionary.theFreeDictionary.com, un mandato di arresto è: Un ordine dei giudici alle forze dell'ordine di arrestare e portare in prigione una persona accusata di un crimine. Il mandato è emesso su dichiarazione giurata del procuratore distrettuale, di un agente di polizia o di una presunta vittima che l'imputato ha commesso un reato. (Immagine: adattato da itccs.org)

Equity Warrant: possono essere call e put warrant.

Covered Warrant: questo warrant ha un supporto sottostante. Forse, ad esempio, l'emittente acquisterà il titolo in anticipo o utilizzerà un altro strumento per coprire un'opzione.

Index Warrants: un indice viene utilizzato come asset sottostante. Il rischio degli investitori è disperso utilizzando index put e index call warrant, come accade con i normali indici azionari.

Naked Warrant: questi non hanno alcun vincolo di accompagnamento al momento dell'emissione e, come i warrant convenzionali, sono negoziati in borsa.

In questa citazione, il verbo warrant significa merito o meritare. Rex Tillerson è stato Segretario di Stato americano dal 1 febbraio 2017 al 31 marzo 2018. È stato Presidente e CEO del gigante petrolifero multinazionale Exxon dal 2006 al 2016. ( Immagine: Wikipedia )

Contanti o Warrant Azioni: il regolamento può avvenire tramite la consegna fisica delle azioni o in contanti.

Basket Warrant: possono essere classificati a livello di settore, come nel caso di un normale indice azionario. Rispecchiano le prestazioni di ciascun settore.

Wedding Warrants sono allegati alle obbligazioni dell'ospite e possono essere esercitati solo quando le obbligazioni dell'ospite vengono cedute.

Warrant staccabili: la quota di warrant su titoli può essere staccata dall'obbligazione e venduta o acquistata separatamente.

Torna su