Whipsaw – Definizione e significato

Whipsaw si riferisce a una perdita che un trader subisce quando un titolo cade improvvisamente e inaspettatamente subito dopo l'acquisto. Gli investitori diranno che il trader è sorpreso quando il prezzo del suo titolo si sposta improvvisamente nella direzione opposta a un'operazione che ha appena piazzato.

Se un trader, forse a causa di segnali fuorvianti, acquista azioni poco prima che cadano e/o le vende appena prima che salgano in un mercato volatile, è stato colpito dalla frusta .

In inglese generale, una sega a frusta è una sega con una lama stretta e un'impugnatura a ciascuna estremità, generalmente utilizzata da due persone. Come verbo, significa tagliare con un seghetto a frusta.

Il termine finanziario ha origine dall'azione push and pull che i boscaioli usavano quando tagliavano il legno con un seghetto a frusta. I modelli Whipsaw si verificano solo quando il mercato è volatile quando le fluttuazioni dei prezzi sono difficili da prevedere.

Tutti erano così sicuri che i britannici avrebbero votato per rimanere all'interno dell'UE (Unione Europea) il 23 giugno 2016. La sterlina, che valeva circa $ 1,50, avrebbe dovuto salire a $ 1,65 o addirittura $ 1,70. Molti speculatori valutari hanno acquistato miliardi di sterline, aspettandosi di venderle il giorno successivo. Tuttavia, i britannici hanno votato per andarsene, la sterlina è scesa a $ 1,30 e migliaia di trader hanno perso molti soldi e sono stati colpiti.


Il termine può anche riferirsi a qualcosa che è soggetto a due pressioni opposte contemporaneamente, come in: Il governo è stato colpito da un budget più piccolo e da una maggiore richiesta di spesa causata dal recente aumento della disoccupazione.

Questo articolo si concentra sul termine whipsaw che significa una perdita del trader quando il valore di un titolo diminuisce inaspettatamente subito dopo essere stato acquistato.

Nasdaq.com ha la seguente spiegazione per whipsawed :

L'acquisto di azioni appena prima che i prezzi scendano e la vendita di azioni appena prima che i prezzi salgano in un mercato volatile, spesso come risultato di segnali fuorvianti.

Essere colpiti è più comune tra i day trader e altri investitori a breve termine rispetto a quelli con un approccio di acquisto e mantenimento a lungo termine all'investimento. I trader a lungo termine sono generalmente in grado di cavalcare la volatilità del mercato e finire dall'altra parte con guadagni desiderabili.

Un mercato a sega a frusta è un mercato volatile, le cose si muovono prima in questo modo e poi in quel modo, e poi di nuovo in questo modo, ecc. nello stesso modo in cui lo strumento da falegnameria che viene tirato avanti e indietro da una persona alle due estremità.

Esempio di frusta

Immagina di aver monitorato le azioni di XYZ Inc., un gigante tecnologico multinazionale (fittizio). Negli ultimi tre mesi, le azioni XYZ sono aumentate costantemente e ti aspetti che continuino ad apprezzarsi.

Poi all'improvviso, poche ore dopo aver effettuato l'acquisto, XYZ esce con un rapporto trimestrale che spaventa gli investitori e fa precipitare il prezzo delle azioni della società del 15% Le azioni XYZ non si riprendono mai.

Stai trattenendo le azioni XYZ in perdita, senza alcun modo per trasformare il tuo investimento in un profitto o in un pareggio, sei effettivamente colpito dalla frusta .

Il termine whipsaw può anche riferirsi a un investitore che giudica il mercato in modo errato quando pensa che le azioni abbiano toccato il fondo e possano solo risalire.

Immagina di aver acquistato azioni XYZ dopo un calo di 6 mesi, perché eri convinto che avrebbero iniziato a salire. Tuttavia, dopo averli acquistati, hanno continuato a diminuire.

Il termine whipsaw viene utilizzato in situazioni in cui il mercato è volatile, il trader interpreta male i segnali e il titolo che acquista si muove nella direzione opposta al previsto.

Serie di seghe a frusta

Quando i trader vedono una tendenza, prendono una posizione, le azioni oscillano dall'altra parte, e questo accade ancora e ancora, abbiamo una serie di seghe a frusta.

In un articolo pubblicato su Business Standard nell'ottobre 2013, intitolato How to trade in a whipsaw market , Devangshu Datta ha scritto:

È necessario che i trader che seguono le tendenze accettino che le tendenze a volte non funzionano in realtà, le tendenze falliscono più spesso di quelle sostenute.

I prezzi hanno la tendenza a tornare alla media. Si possono vedere cinque o sei fallimenti di tendenza in successione prima che una tendenza si sostenga e decolli. Seguire le tendenze paga solo perché quando le tendenze si mantengono, guadagnano enormi profitti.

In DayTradingPsychology.com , il dottor Kenneth Reid spiega che il trading senza un piano di trading tecnico mette i trader attivi in ​​una reattività emotiva e visiva più reagiscono, più frequentemente sperimenteranno un colpo di frusta.

La reattività è ciò che rende i trader e gli investitori ribassisti o rialzisti proprio nei momenti sbagliati, ha aggiunto il Dr. Reid.

Il dottor Reid ha scritto:

In effetti, non è insolito che i trader reattivi sperimentino il Reverse Midas Touch, il che significa che quasi tutto ciò che fanno è sbagliato. In altre parole, la reattività tende a manifestarsi in risultati di trading molto peggiori del caso.

Torna su