Un cavaliere bianco è una compagnia amichevole che entra in scena durante un tentativo di acquisizione ostile e fa un'offerta per la compagnia bersaglio, che preferisce questo nuovo arrivato alla notte nera , il corteggiatore sgradito.
Immagina che un'azienda che non ti piace cerchi di acquisire la tua azienda tu non vuoi che lo facciano poi un'altra azienda che ti piace entra e fa un'offerta per accogliere questa nuova mossa questa nuova azienda si chiama un cavaliere bianco .
Un cavaliere bianco è un investitore amichevole che acquisisce un'azienda a giusto prezzo con il supporto dell'alta dirigenza dell'azienda.
Nell'inglese non commerciale, un cavaliere bianco è qualcuno che viene a salvarne un altro, o un individuo che difende una causa.
Secondo ft.com/lexicon , il glossario dei termini del Financial Times , un cavaliere bianco è:
Una società o un individuo che è ricercato dalla direzione di un obiettivo di acquisizione per aiutarlo a difendersi da un'offerta ostile. Il cavaliere bianco potrebbe finire per accettare di acquisire parte o tutta la compagnia bersaglio.
Un offerente amichevole che salva un'azienda presa di mira da un'acquisizione non richiesta o **ostile.
** Un'acquisizione ostile è l'acquisizione di una società da parte di un'impresa predatoria quando la società target non vuole essere rilevata.
Il cavaliere bianco entra per cercare di impedire al cavaliere nero di riuscire in un tentativo di acquisizione ostile. La compagnia bersaglio non vuole essere acquisita dal cavaliere nero, ma accetterebbe un'acquisizione da parte del cavaliere bianco.
Un cavaliere bianco potrebbe anche essere qualcuno, un'azienda o qualsiasi entità che interviene per salvare un'azienda dal fallimento o dall'insolvenza.
Il cavaliere bianco può innescare una guerra di offerte
C'è il rischio che quando il cavaliere bianco entra in scena, segua una guerra di offerte. La strategia dei cavalieri neri è solitamente quella di rispondere offrendo più del cavaliere bianco, in modo che gli azionisti considerino di rifiutare l'offerta dei cavalieri bianchi.
L'investitore amichevole può rispondere aumentando la sua offerta, dopodiché il corteggiatore sgradito offre ancora di più.
In un breve lasso di tempo, le due società si trovano nel mezzo di una feroce guerra di offerte.
Il cavaliere nero, tuttavia, può perseguire un'altra strategia. Si siede e non fa nulla, consentendo l'acquisizione della società target da parte dell'investitore amichevole.
Dopo che l'acquisizione è stata completata, il cavaliere nero si muove e cerca di prendere il controllo del cavaliere bianco. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di offerta è ostile.
I cavalieri bianchi non solo vengono in aiuto delle compagnie prese di mira durante un tentativo di acquisizione ostile, ma salvano anche le aziende che stanno per morire.
Esempi di comportamento del cavaliere bianco
2009: Fiat SpA acquisisce Chrysler, salvando la casa automobilistica americana in difficoltà dalla liquidazione. Le due case automobilistiche alla fine si sono fuse in Fiat Chrysler Automobiles, una nuova entità.
2008: PNC Financial Services ha acquistato National City Corp dopo che a National City sono stati negati i fondi TARP. Senza quell'acquisizione, National City sarebbe morta nella crisi dei mutui subprime.
2008: Volkswagen ha rilevato Porsche dopo che la casa automobilistica di lusso aveva lanciato un tentativo di acquisizione di Volkswagen acquistando abbastanza azioni Volkswagen per controllare i quattro quinti della casa automobilistica tedesca a un certo punto. Durante la crisi finanziaria globale, Porsche rimase senza soldi e correva un serio rischio di insolvenza. Ironia della sorte, è stato salvato dalla stessa azienda che aveva cercato di acquisire.
2008: JPMorgan Chase ha rilevato Bear Stearns, prevenendo così l'insolvenza di Stearns dopo il crollo del prezzo delle sue azioni (la capitalizzazione di mercato di Stearns era crollata del 92%).
2007: Nissin Foods ha lanciato un'offerta per Myojo Foods dopo che Steel Partners, un hedge fund statunitense, ha cercato di acquisirlo.
2006: Bayer è stato il cavaliere bianco di Schering durante i negoziati di fusione tra Schering e Merk KGaA.
1984: Sid Bass e figli acquistano una partecipazione considerevole in Walt Disney Productions per impedire un'offerta ostile di Saul Steinberg per la società di mass media e intrattenimento.
Un cavaliere giallo è un cavaliere nero che poi cambia approccio, si ritira dal tentativo di acquisizione e propone una fusione di pari.
Video Che cos'è l'acquisizione?
Un'acquisizione avviene quando una società ne acquisisce un'altra; quindi, lo chiamiamo anche acquisizione. Quando sono entrambi della stessa dimensione e si fondono insieme per formare un'unica azienda, la chiamiamo fusione.