Wildcat Strike – Definizione e significato

Uno sciopero selvaggio, a volte noto come azione di sciopero selvaggio , sciopero veloce o sciopero fuorilegge , è uno sciopero improvviso e inaspettato in cui non vi è alcun avvertimento da parte dei lavoratori in sciopero e nessun sostegno ufficiale da parte della dirigenza sindacale. Si tratta di una fermata industriale illegale (nella maggior parte dei casi) non annunciata da parte di una sezione di lavoratori sindacalizzati in cui non è stata seguita la procedura corretta per lo sciopero.

Nella maggior parte dei paesi, il datore di lavoro può licenziare legalmente i lavoratori coinvolti in uno sciopero selvaggio e talvolta anche citare in giudizio il proprio sindacato per danni.

La principale differenza tra uno sciopero regolare e uno sciopero selvaggio è che il primo è legale mentre il secondo di solito non lo è. Se il sindacato chiede uno sciopero e le procedure che lo hanno portato hanno aderito alla legislazione del lavoro o del lavoro, si tratta di un'azione legale.

Uno sciopero selvaggio è uno sciopero intrapreso dai lavoratori senza il supporto, l'autorizzazione o l'approvazione dei dirigenti sindacali. Lo sciopero è inaspettato e nella maggior parte dei casi illegale. Le persone coinvolte in tali scioperi rischiano di perdere il lavoro.

Secondo FindLaw.ca :

Uno sciopero selvaggio è uno sciopero dei lavoratori che non è stato approvato dal loro sindacato. Può essere avviato mentre un contratto sindacale è ancora valido o anche mentre il sindacato sta negoziando i benefici per i lavoratori.

Quest'ultimo è problematico in quanto può cogliere alla sprovvista i dirigenti sindacali e causare problemi con il processo negoziale tra il sindacato e il datore di lavoro.

Perché partecipare a uno sciopero selvaggio?

Poiché gli scioperi selvaggi sono tecnicamente illegali, la maggior parte dei lavoratori cerca di evitarli. Potresti chiederti perché qualsiasi lavoratore sano di mente dovrebbe scegliere di essere coinvolto in un'attività illegale che potrebbe comportare il licenziamento.

Gli scioperi selvaggi di solito vengono fatti in preda alla disperazione, specialmente quando i lavoratori sentono che né i loro datori di lavoro né il loro sindacato stanno ascoltando le loro lamentele.

Alcuni lavoratori potrebbero accettare di prendere parte a uno sciopero selvaggio molto breve e senza preavviso quando l'intenzione è quella di fare un punto. Forse, ad esempio, sia il datore di lavoro che il sindacato stanno ignorando alcuni seri problemi di sicurezza.

A volte il riconoscimento sindacale di uno sciopero è complicato. Nello sciopero dei minatori britannici del 1984-1985, l'esecutivo nazionale ha sostenuto lo sciopero, tuttavia, molte aree del consiglio hanno considerato l'interruzione dell'industria non ufficiale. Poiché la maggior parte delle schede elettorali a livello di area ha mostrato che la maggioranza degli elettori era contraria allo sciopero, nessuna votazione è mai stata effettuata a livello nazionale.

Adrienne Cecile Rich (19292012) è stata una poetessa, saggista e femminista radicale americana. È accreditata di aver portato l'oppressione di donne e lesbiche nella seconda metà del 20° secolo in primo piano nel discorso poetico. (Immagine: adattato da Wikipedia)

La legislazione sugli scioperi selvaggi negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, gli scioperi selvaggi sono stati considerati illegali dal 1935. I sindacati hanno il potere di contrattare collettivamente per conto dei loro membri lavoratori e indire uno sciopero chiedendo concessioni dai datori di lavoro.

Ai sensi della NLRA (National Labor Relations Act) del 1935, i tribunali federali hanno stabilito che gli scioperi selvaggi sono illegali e che i datori di lavoro hanno il diritto di licenziare i lavoratori che vi partecipano.

I lavoratori americani possono, tuttavia, in precedenza richiedere che il National Labor Relations Board rescinda la loro associazione con il loro sindacato, se ritengono che il sindacato non rappresenti adeguatamente i loro interessi.

Se quei lavoratori che hanno terminato la loro associazione con il loro sindacato fanno uno sciopero selvaggio, non può essere considerato un'azione illegale.

Legislazione sugli scioperi selvaggi nel Regno Unito

Gli scioperi di Wildcate sono illegali nel Regno Unito dall'inizio degli anni '80. Industrial Workers of the World (IWW) , con sede nel Regno Unito, afferma che gli scioperi selvaggi in Gran Bretagna sono tecnicamente illegali.

Qualsiasi lavoratore britannico che partecipi a tale sciopero perde la protezione della legge e del suo contratto di lavoro.

IWW aggiunge che ciò non significa che uno scioperante selvaggio verrà automaticamente licenziato, poiché ciò avviene a discrezione del datore di lavoro.

IWW scrive:

Ci sono stati molti casi in cui gli scioperi selvaggi sono stati efficaci e sono state apportate modifiche molto rapidamente. Questa è una decisione tattica che solo tu e i tuoi colleghi potete prendere.

Legislazione sugli scioperi selvaggi in Canada

In Canada, gli scioperi selvaggi sono illegali. Nel marzo 2012, i dipendenti di terra che lavoravano per Air Canada hanno improvvisamente e inaspettatamente lasciato il lavoro e hanno iniziato uno sciopero selvaggio all'aeroporto internazionale Pearson di Toronto. Il 23 marzo più di ottantaquattro voli sono stati cancellati, mentre altri ottanta hanno subito ritardi.

Il personale di terra è uscito dopo che tre lavoratori erano stati sospesi per aver molestato Lisa Raitt, ministro del lavoro canadese.

A seguito di questo incidente, Air Canada ha avuto diversi problemi di relazioni industriali con i suoi sindacati.

Riguardo a quello sciopero selvaggio, l'ufficio del ministro del lavoro ha scritto: I dipendenti potrebbero subire multe fino a $ 1.000 al giorno e il sindacato potrebbe subire multe fino a $ 100.000 al giorno.


Video Wildcat Strike Air Canada

Questo video di Global News riportava lo sciopero selvaggio di Air Canada che ha causato caos ai viaggiatori nell'aeroporto più grande del paese nel marzo 2012.


Torna su