WILLIE SUTTON REGOLE – Definizione e significato

La Willie Sutton Rule, o Suttons Law, afferma che dovremmo concentrarci su dove si trova il denaro, che nel mondo degli affari significa che le attività più redditizie, piuttosto che sprecare tempo prezioso in quelle meno redditizie. Scegli quello che più probabilmente produrrà la resa più alta.

Secondo un articolo scritto da Robert S. Kaplan e Robin Cooper Cost & Effect: Using Integrated Cost Systems to Drive Profitability and Performance pubblicato da Harvard Business School Press , nella contabilità di gestione, la Willie Sutton Rule stabilisce che i costi in cui le attività hanno la priorità di necessità, e di conseguenza preventivata, la contabilità basata sulle attività dovrebbe essere applicata laddove esistono i costi maggiori, perché è lì che l'azienda può realizzare i risparmi maggiori.

Nella scienza, la legge di Suttons afferma che quando stiamo diagnosticando, dovremmo considerare i primi test ovvi che potrebbero confermare o escludere che la diagnosi più probabile dovrebbe essere eseguita prima.

Willie Sutton, un famoso rapinatore di banche americano, ha affermato di non essere la fonte del termine Willie Sutton Rule. Ha affermato che un giornalista che lo ha intervistato, Mitch Ohnstad, lo ha citato su qualcosa che non aveva mai detto. (Immagine: adattato da FBI.gov)

Etimologia della regola di Willie Sutton

L'etimologia è lo studio dell'origine di parole, frasi, modi di dire ed espressioni e come i loro significati si sono evoluti nel tempo.

Il termine prende il nome da William Francis Willie Sutton, Jr. (1901-1980), un famigerato rapinatore di banche americano, che si stima che durante i suoi quarant'anni di attività criminale abbia derubato più di $ 2 milioni. Ha trascorso più della metà della sua vita da adulto dietro le sbarre ed è scappato di prigione tre volte.

In una famosa storia apocrifa (di dubbia autenticità), al signor Sutton è stato chiesto da un giornalista Mitch Ohnstad, perché ha preso di mira le banche. Il signor Sutton ha risposto: Perché è lì che si trovano i soldi, così ha scritto il signor Ohnstad.

Da quella citazione, oggi abbiamo il termine Willie Sutton Rule o Suttons Law .

La legge di Suttons o la regola di Willie Sutton è utilizzata in diverse discipline. (Dati provenienti in parte da suttons-law.blogspot.co.uk)

Quando agli studenti di medicina viene detto che dovrebbero concentrare un lavoro sulla diagnosi più probabile, invece di sprecare denaro, tempo e risorse preziose per indagare su ogni singola possibilità, viene spesso invocata la legge di Suttons.

La regola di Willie Sutton è utilizzata in diverse discipline, tra cui contabilità, medicina, scienza e affari, in ogni caso ciò che afferma è più o meno lo stesso: scegli il più ovvio!

Il signor Sutton ha negato di essere mai stato la fonte del termine che credeva che il merito dovesse andare al giornalista. Nella sua autobiografia, il signor Sutton ha scritto:

L'ironia di usare la massima dei rapinatori di banche come strumento per insegnare medicina è aggravata, lo confesso ora, dal fatto che non l'ho mai detto. Il merito è di un giornalista intraprendente che a quanto pare ha sentito il bisogno di compilare la sua copia.

Non riesco nemmeno a ricordare dove l'ho letto per la prima volta. Sembrava apparire un giorno, e poi era ovunque.

Se qualcuno me lo avesse chiesto, probabilmente l'avrei detto. Questo è ciò che quasi tutti direbbero che non potrebbe essere più ovvio.

Il famoso detective di Arthur Conan Doyles, Sherlock Holmes, una volta disse: Quando hai eliminato l'impossibile, tutto ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità. La regola di Willie Sutton si avvicina alla situazione al contrario e ti dice di scegliere prima quello che sembra essere il più probabile.


Video Regola di Willie Sutton

In questo video, Jake Chesney parla della regola di Willie Sutton (dice Willie Sutton Law), il rapinatore di banche da cui presumibilmente deriva il termine, e alcune delle cose che Willie Sutton ha detto e fatto.


Torna su