Wireless LAN (WLAN) – Definizione e significato

Wireless LAN, chiamata anche WLAN o Wireless Local Area Network , è un termine informatico (IT) che si riferisce a una rete locale che non necessita di fili (cavi) per collegare diversi dispositivi come smartphone, tablet, laptop, desktop, server , client, stampanti, ecc. Invece dei cavi, la comunicazione avviene tramite onde radio e IEEE 802.11. LAN sta per rete locale.

La velocità di trasferimento dei dati La velocità di trasferimento dei dati con la LAN wireless è ridotta da ostacoli come muri, così come EMI (interferenza elettromagnetica) da altri dispositivi elettronici ed elettrici.

La maggior parte dei sistemi LAN wireless ha una portata di circa 130 piedi. Tecnologie come lo spettro diffuso possono estendere considerevolmente la portata fino ad almeno 800 piedi e superare la maggior parte dei problemi EMI.

Secondo Techopedia :

Una rete locale wireless (WLAN) è un metodo di distribuzione wireless per due o più dispositivi che utilizzano onde radio ad alta frequenza e spesso includono un punto di accesso a Internet.

Una WLAN consente agli utenti di spostarsi nell'area di copertura, spesso una casa o un piccolo ufficio, mantenendo una connessione di rete. Una WLAN è talvolta chiamata una rete wireless locale (LAWN).

Mentre una LAN wireless si riferisce a qualsiasi LAN (rete locale) che un utente mobile può connettere tramite una connessione radio (wireless), Wi-FI è un termine per alcuni tipi di WLAN che utilizzano specifiche nella famiglia di protocolli wireless 802.11.

Pro e contro dei sistemi LAN wireless

vantaggi:

  • Gli utenti possono accedere alla rete da qualsiasi punto all'interno della gamma di sistemi. Non sono limitati dalla lunghezza di un cavo.
  • Molti luoghi fuori casa o sul posto di lavoro sono dotati di WLAN. Ciò significa che gli utenti possono collegarsi online mentre si spostano su un treno, in aeroporti, bar, autobus (in molti paesi), ecc.
  • La maggior parte degli smartphone oggi che hanno accesso a Internet ovunque possono essere convertiti in hotspot , ad esempio il tuo laptop può connettersi in modalità wireless tramite il tuo smartphone.
  • La configurazione di una LAN wireless viene eseguita con un punto di accesso wireless o un router wireless. Questi dispositivi possono gestire più connessioni contemporaneamente. Le reti cablate, che richiedono cavi, possono essere difficili per alcuni tipi di luoghi.

Svantaggi:

  • I sistemi LAN wireless utilizzano le onde radio per facilitare la comunicazione. I dati trasferiti devono essere crittografati.
  • I segnali sono rumorosi rispetto a quelli inviati tramite cavi. Per correggere gli errori, è necessaria una maggiore larghezza di banda.
  • Esistono numerosi problemi di affidabilità, in particolare quelli relativi alle interferenze da altri dispositivi elettronici ed elettrici.
  • I sistemi LAN wireless sono notevolmente più lenti di quelli cablati. Per la maggior parte degli utenti, tuttavia, questo di solito non ha importanza.

Breve storia della LAN wireless

La prima LAN wireless è diventata operativa nel 1971. È stata creata da Norman Abramson, un professore dell'Università delle Hawaii che utilizzava radioamatoriali a basso costo. Il suo sistema, chiamato ALOHAnet, consisteva in sette computer distribuiti su quattro isole per comunicare con un computer centrale senza utilizzare le linee telefoniche.

Inizialmente, l'hardware LAN wireless era estremamente costoso, quindi il sistema è stato utilizzato solo come alternativa alla LAN cablata dove il cablaggio era impossibile o difficile.

Durante i primi anni sono state utilizzate soluzioni specifiche del settore e protocolli proprietari. Entro la fine del secolo scorso, questi sono stati sostituiti da standard, principalmente le varie versioni di IEEE. 802.11 (nei dispositivi che utilizzano il marchio Wi-FI).

L'Istituto europeo per gli standard di telecomunicazione (ETSI) disponeva di un sistema chiamato HiperLAN/1, approvato nel 1996. HiperLAN/2 è diventato operativo nel 2000.

Nessuno dei due standard europei ha ottenuto il successo commerciale di 802.11. Tuttavia, gran parte del lavoro svolto su HiperLAN/2 esiste ancora nella specifica fisica (PHY) per IEEE 802.11a, che è quasi identica al PHY di HiperLAN/2.

802.11n è stato aggiunto a 802.11 nel 2009. Gestisce entrambe le bande 5 GHz e 2,4 GHz a una velocità di trasferimento dati massima di 600 Mbit/s. La maggior parte dei router moderni può utilizzare entrambe le bande wireless, note come router dualband , in modo che le comunicazioni dati possano evitare l'affollata banda a 2,4 GHz, condivisa anche con forni a microonde e dispositivi Bluetooth.

La banda a 5 GHz è anche più ampia della banda a 2,4 GH e ha più canali, il che significa che più dispositivi possono condividere lo spazio.

Nel 1997 si è formato un gruppo HomeRF per promuovere la tecnologia da utilizzare in casa. Tuttavia, alla fine del 2002 si è sciolto.

Torna su