Xerox come verbo – definizione e significato

Xerox, in Nord America, India e molte altre parti del mondo, è comunemente usato come verbo che significa fotocopiare . È il marchio di una multinazionale americana, la Xerox Corporation, che vende soluzioni e servizi per documenti.

Sebbene gli anglofoni britannici capiscano Xerox quando usato con il significato del verbo fotocopiare, tendono a usare il verbo fotocopiare .

Proprio come gli americani tendono a dire aspirare o pulire , gli anglofoni britannici usano più comunemente il nome di un affermato produttore di aspirapolvere e dicono di aspirare , come in: domani tocca a te aspirare il soggiorno.

L'azienda dovrebbe essere contenta oltre che lusingata dal fatto che milioni di persone abbiano adottato il suo marchio e lo abbiano trasformato in un verbo comune? Lo penseresti, vero? Sicuramente, è il sogno degli inserzionisti che le persone pronuncino il suo marchio ovunque e tutti i giorni, e senza dover pagare un centesimo!

Chester Carlson, nato a Seattle nel 1906, ha inventato quella che oggi conosciamo come la fotocopiatrice. Non passò molto tempo dopo il 1948, quando la parola Xerox fu registrata come marchio, che gli americani iniziarono a usare il marchio come verbo. Oggi non è solo un marchio di famiglia, è anche un verbo comune che compare anche in prestigiosi dizionari. (Immagine: adattato dal blog 1930sjomc240s)

Il marchio di un'azienda è l'immagine e la personalità del prodotto o servizio che ritrae sotto forma di loghi, slogan, immagini, melodie e canzoni, ecc.

Xerox Corporation non è felice

La Xerox Corporation non è entusiasta che le persone utilizzino il proprio marchio per l'uso quotidiano della lingua, ad esempio come sinonimo di fotocopie. La preoccupazione per l'azienda è che l'uso continuo di xerox come verbo potrebbe far sì che i tribunali lo vedano come una parola generica.

La Xerox Corporation spende soldi in pubblicità negli Stati Uniti per scoraggiare gli americani dall'usare il suo marchio come verbo.

Ha scritto a giornali, riviste e altre pubblicazioni i cui scrittori hanno usato la parola xerox come verbo. Pubblica anche annunci pubblicitari che dicono: non è possibile eseguire la xerox di un documento, ma è possibile copiarlo su una fotocopiatrice del marchio Xerox.

Verbo xerox qui per restare

Nonostante abbia speso molto tempo e denaro cercando di guidare le persone in quella che considera la giusta direzione, la maggior parte dei dizionari, incluso l' Oxford English Dictionary , include l'uso della parola xerox come verbo.

Alle aziende non piace che i loro marchi vengano usati come verbi o nomi comuni nella lingua di tutti i giorni. Se la parola diventa parte della lingua inglese come verbo o nome, potrebbe diventare impossibile impedire ad altri di usarla per motivi commerciali, potrebbero sostenere che stanno semplicemente usando parole di uso quotidiano che tutti possiamo cercare nel dizionario. Si preoccupano di non possedere più la parola.

L' Oxford English Dictionary ha la seguente definizione di xerox (il numero quattro è sinonimo di fotocopiare):

1. Un processo di copiatura xerografica. 2. Una copia eseguita utilizzando il processo Xerox. 3. Una macchina per copiare per xerografia. 4. (Verbo) Copia un documento con il processo Xerox: oggi farò fotocopiare il dattiloscritto.'

Dal marchio al verbo

Ci sono molti marchi che alla fine diventano verbi, come FedEx, TiVo, Velcro, Superglue, Rollerblade e Taser. Il più recente è probabilmente Uber, come in: Ill uber più tardi questa sera.

Gli esperti di marketing e di marca non possono spiegare perché alcuni marchi famosi non si trasformano mai in verbi, mentre altri lo fanno.

Perché possiamo dire che ti chiamerò su Skype o userò FaceTime come verbo, ma non userò mai YouTube o Facebook allo stesso modo. Non usiamo mai Bing o Yahoo come verbo, ma lo facciamo sempre con la parola Google. Twitter ha il suo verbo, come in: Donald Trump ama twittare i suoi pensieri alle 3 del mattino

Apple, che secondo Forbes è il brand più prezioso al mondo, è sempre rimasta un sostantivo. Non abbiamo mai trovato un modo per dire: potresti melarlo per favore? o più tardi.

Riguardo ai pro e contro della verbalizzazione di un marchio, in un articolo pubblicato da FastCompany.com nel 2012 Google This: What It Significas When a Brand Becomes Verb Mike Hoban scrive:

Da un lato, i marketer tendono a credere che sia l'ultimo complimento e dimostri una connessione personale tra consumatore e marchio.

Gli avvocati della proprietà intellettuale, d'altra parte, di solito sostengono che l'uso di un prodotto o di un marchio in questo modo rischia quello che viene definito genericide, (come diceva Dave Barry, non mi sto inventando) il che significa perdere il potere legale di un marchio. '

John Varvatos è un designer di abbigliamento maschile contemporaneo americano. Nel 2001 e nel 2005 è stato insignito del CFDA (Council of Fashion Designers of America) Menswear Designer of the Year; nel 2000 il Perry Ellis Award for Menswear; e nel 2007, il GQ Designer of the Year. (Immagine: adattato da Wikipedia)


Video Come Xerox è diventato un nome familiare

Questo video di How Sutff Works parla di Chester Carlson (1906-1968), fisico, consulente in brevetti e inventore americano, noto soprattutto per aver inventato il processo di elettrofotografia, che in seguito fu ribattezzato xerografia (fotocopiatura).


Torna su