Yankee Bond – Definizione e significato

Un'obbligazione yankee è un'obbligazione estera denominata in dollari statunitensi ed emessa nel territorio degli Stati Uniti. L'obbligazione Yankee, che è registrata presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, è emessa da una banca straniera, una società straniera o un'agenzia governativa straniera. Le obbligazioni yankee sono l'equivalente statunitense di ** eurobond .

** Gli eurobond sono obbligazioni emesse in una valuta estera. Ad esempio, un'obbligazione emessa da una società americana in Australia, in dollari australiani, è un esempio di Eurobond. .

Nella maggior parte dei casi, le obbligazioni yankee vengono emesse in tranche singole parti di un'offerta di debito più ampia. Possono anche essere strutturati con diversi livelli di rischio, scadenze o tassi di interesse.

Le offerte di obbligazioni yankee sono spesso enormi, a volte raggiungono valori superiori a $ 1 miliardo.

Secondo il Nasdaqs Investing Glossary , le obbligazioni Yankee sono:

Obbligazioni estere denominate in dollari USA ed emesse negli Stati Uniti da banche e società estere. Queste obbligazioni sono solitamente registrate presso la SEC. Ad esempio, le obbligazioni emesse da originator con radici in Giappone sono chiamate obbligazioni Samurai.

Juan Doe SA, una società con sede in Spagna, vuole raccogliere fondi da investitori statunitensi negli Stati Uniti. Si applica alla SEC per emettere obbligazioni yankee negli Stati Uniti. Dopo tre mesi, la sua domanda viene approvata e vengono emesse obbligazioni Juan Doe Yankee. Le obbligazioni sono denominate in dollari USA.

Un'obbligazione è un prestito, una specie di debito o cambiale. L'acquirente di un'obbligazione presta denaro a una società, una città o un governo.

Svantaggi delle obbligazioni yankee

Per l'emittente di obbligazioni Yankee, uno dei principali svantaggi è il tempo. Se vuoi raccogliere soldi in fretta, le obbligazioni Yankee non fanno per te.

Le norme e i regolamenti statunitensi per l'emissione di tali obbligazioni sono molto rigidi e possono essere necessari diversi mesi prima che un'emissione venga approvata per la vendita.

L'autorità di regolamentazione statunitense deve valutare l'affidabilità creditizia degli emittenti, di solito tramite Standard & Poors, Moodys o un'altra rinomata agenzia di rating del debito.

Le obbligazioni yankee tendono ad essere investimenti più rischiosi rispetto alle obbligazioni nazionali statunitensi. Questo è ottimo se si comportano bene, perché i loro rendimenti supereranno qualsiasi altro strumento di debito statunitense simile.

Tuttavia, poiché molti di loro sono considerati rischiosi come obbligazioni spazzatura , potrebbero rivelarsi un cattivo investimento.

L'obbligazione Yankee rappresenta la quota maggiore di obbligazioni emesse negli Stati Uniti. Gli investitori statunitensi hanno chiaramente un sano appetito per le opportunità di investimento globali. Dalla crisi finanziaria globale del 2007/8, il mercato delle obbligazioni yankee è cresciuto notevolmente. (Fonte dati: marketrealist.com)

Gli emittenti di obbligazioni yankee tendono a preferire obbligazioni con pagamenti di interessi relativamente bassi. Pertanto, tali strumenti di debito vendono bene solo quando i tassi di interesse statunitensi sono molto bassi.

Dopo la crisi finanziaria globale del 2007/2008, i tassi di interesse negli Stati Uniti e nelle altre economie avanzate erano molto bassi. Le obbligazioni yankee sono diventate estremamente popolari dopo la crisi poiché gli investitori obbligazionari americani sono cresciuti affamati di rendimenti più elevati.

In un articolo Yankee Bonds: più alto rischio e rendimento pubblicato su BankRate.com nel 2011, Claes Bell ha scritto:

La recente popolarità delle obbligazioni yankee può essere attribuita in parte alla fame di rendimenti più elevati tra gli investitori obbligazionari americani, che stanno morendo di fame per i rendimenti interni ultra bassi dei Treasury e persino delle obbligazioni spazzatura, afferma Hildy Richelson, presidente dello Scarsdale Investment Group in Campana azzurra, papà.

Vantaggi delle obbligazioni yankee

Per l'investitore statunitense, le obbligazioni Yankee forniscono un elemento di diversificazione degli asset. Gran parte della loro performance non è direttamente collegata a come sta andando l'economia statunitense.

Poiché le economie straniere si muovono spesso in direzioni e ritmi diversi rispetto all'economia statunitense, i prezzi delle obbligazioni yankee non si muovono sempre parallelamente alle obbligazioni statunitensi. Quando l'economia statunitense non sta andando particolarmente bene, tali obbligazioni attirano gli investitori.

Secondo ScoopNest.com, le obbligazioni Yankee sono aumentate del 30% a un livello record durante i primi nove mesi del 2016. (Immagine: adattato da ScoopNest.com)

Il mercato obbligazionario Yankee offre agli investitori statunitensi la possibilità di catturare parte della crescita spettacolare che si verifica in altre parti del mondo.

Nello stesso articolo di BankRate.com , Richelson ha affermato:

Puoi attingere alle crescenti economie dei mercati emergenti acquistando obbligazioni di società rappresentate in quei paesi.

Le obbligazioni yankee isolano anche l'investitore dal rischio valutario. Poiché sono emessi in dollari, l'investitore statunitense non è interessato se la valuta del paese obbligazionario diminuisce di valore.

Poiché le obbligazioni yankee sono emesse negli Stati Uniti e denominate in dollari USA, proprio come le obbligazioni americane, investire in esse è abbastanza semplice. Sono mostrati sulle piattaforme di negoziazione di obbligazioni utilizzate dagli investitori al dettaglio.

Se sei un investitore avverso al rischio e non ti piace l'idea di mettere una grande quantità di denaro in un'obbligazione aziendale, dovresti considerare di investire in un fondo Yankee favorevole alle obbligazioni. Questi tipi di fondi acquistano una serie di obbligazioni, comprese le obbligazioni Yankee.

mercato yankee

Il mercato Yankee è il luogo in cui i titoli esteri vengono acquistati e venduti all'interno degli Stati Uniti.

Le obbligazioni yankee, ad esempio, sono negoziate nel mercato yankee.

Video Che cos'è un'obbligazione yankee?

In questo video di definizione video, l'oratore spiega cosa sono le obbligazioni Yankee.

Torna su