Un cavaliere giallo è la compagnia predatoria in una situazione di acquisizione ostile che poi cambia il suo approccio si ritira dal tentativo di acquisizione e propone invece una fusione. Il termine contrasta con un cavaliere bianco , che è una terza società che entra e si offre di acquistare l'obiettivo di acquisizione. La società mirata ama il cavaliere bianco molto più dell'offerente ostile.
Un cavaliere giallo è un offerente ostile a cui la compagnia mirata resiste. Quando sembra sempre più improbabile che avrà successo, l'offerente cambia tattica e propone invece una fusione tra pari.
Un offerente ostile può avere i piedi freddi o cambiare strategia per una serie di ragioni, ma principalmente perché crede che un approccio più amichevole produrrà un risultato più favorevole.
La compagnia che fa un'offerta ostile in un tentativo di acquisizione è conosciuta come il cavaliere nero. Se questo non funziona, l'offerente può decidere di diventare un cavaliere giallo, ovvero proporrà una fusione delle due società.
Secondo Financial-Dictionary.theFreeDictionary.com , un cavaliere bianco è:
Una società che ha offerto un'acquisizione ostile ma da allora ha cambiato idea e ha deciso di discutere di una fusione. Un management di cavalieri gialli può decidere che un'acquisizione ostile sarebbe troppo costosa o altrimenti difficile, ma crede comunque che la compagnia bersaglio sarebbe vantaggiosa.
Cavaliere giallo e altri tipi
Il cavaliere giallo è un termine dispregiativo. Implica che l'offerente ostile ha avuto freddo ai piedi è diventato giallo . Gli investitori e altre aziende potrebbero considerare il cavaliere giallo un debole.
Nel mondo delle fusioni e acquisizioni (M&A), ci sono quattro tipi di cavalieri:
Black Knight: un offerente ostile che non cambia strategia o approccio. Come un'aquila che piomba giù per catturare la sua preda, non tenta improvvisamente di diventarne amica .
Grey (britannico: Grey) Knight: un secondo offerente ostile in un tentativo di acquisizione aziendale.
White Knight: una terza azienda preferita dall'azienda target che si unisce alla gara per l'azienda target.
Yellow Knight: un offerente ostile che cambia approccio e propone una fusione più amichevole tra pari.
Quando c'è un'acquisizione ostile, c'è un'azienda che vuole acquisire il predatore e l'azienda che non vuole essere acquisita la preda. Una fusione di due società, invece, è come un matrimonio.
Esempio di cavaliere giallo
Immaginiamo che John Doe Inc. sia interessata ad acquisire Mary Smith Corp. John Doe fa un'offerta per Mary Smith, ma Mary Smith sente che John Doe è un offerente ostile che distruggerà l'azienda.
I direttori di Mary Smith passano all'offensiva e dicono ai loro azionisti (azionisti) che vendere a John Doe sarebbe una mossa sbagliata.
John Doe vede una crescente opposizione alla sua offerta, così come una battaglia costosa e legale, quindi fa marcia indietro. Si trasforma in un cavaliere giallo. John Doe torna da Mary Smith in termini molto più amichevoli e propone una fusione.
Fusione contro acquisizione o acquisizione: quando due società si fondono, è come sposarsi. Una società acquisisce o rileva un'altra, è come un pesce grosso che mangia uno più piccolo.
Video Cavaliere giallo
Questo video della Investor Trading Academy spiega cos'è un cavaliere giallo e perché alcuni offerenti ostili cambiano idea. L'oratore ci dice anche quali altri tipi di cavalieri d'affari ci sono.