Brand – Definizione e significato

Un marchio è l'immagine e la personalità di un prodotto o servizio fornito da un'azienda. Le caratteristiche di un prodotto, come loghi o slogan, lo rendono unico e diverso.

Il marchio è stato originariamente utilizzato centinaia di anni fa per differenziare il bestiame. Gli allevatori di bestiame usavano ferri da stiro per bruciare i simboli sul loro bestiame. Li marchiavano in modo che i macelli potessero identificare da quale ranch proveniva il bestiame.

Gli allevatori marchiavano anche il loro bestiame in modo che fosse più facile trovarlo in caso di furto.

Tuttavia, i marchi ora sono più di un semplice mezzo per differenziare i prodotti. Oggi i marchi trasmettono anche una promessa. La promessa è che il prodotto che acquisti soddisferà gli standard che il produttore cerca di fornire.

I marchi sono risorse reputazionali immateriali. In effetti, sono la risorsa più preziosa di molte società. I beni immateriali sono beni che non si possono toccare, non hanno forma fisica, ma sono preziosi per l'azienda.



Perché il marchio è importante?

Il marchio di qualità può comportare un aumento delle vendite di un prodotto. In effetti, anche i prodotti associati a determinati marchi beneficiano di vendite più elevate.

Un buon esempio potrebbe essere qualcuno a cui piace la Coca-Cola e prova altre bevande analcoliche dell'azienda. La Coca-Cola Company vende anche Sprite, Fanta e Powerade.


I quattro marchi più preziosi al mondo sono le aziende tecnologiche. Il sessanta per cento dei primi dieci sono anche aziende tecnologiche. (Fonte: Forbes)


L'immagine positiva del marchio di Coca-Cola aiuta a guidare un consumatore verso altri prodotti Coca-Cola Company.

Alcune aziende danno a ciascuno dei loro prodotti il ​​proprio marchio. Chiamiamo quella strategia branding individuale. Contrasta con il marchio a ombrello, in cui l'intera gamma di prodotti ha lo stesso nome.


La psicologia dietro il branding

I marchi hanno un aspetto psicologico oltre che esperienziale.

In poche parole; l'esperienza del marchio include tutte le interazioni che le persone hanno con un prodotto, un servizio o un'organizzazione. dice Marty Neumeier. Neumeier è Direttore della Trasformazione presso Liquid Agency Inc.

L'immagine del marchio è la percezione dei consumatori di alcuni marchi. Non solo fornisce un'immagine mentale per il consumatore, ma anche un valore emotivo.

Ad esempio, Volvo è famosa per la sua sicurezza mentre tutti noi vediamo la Ferrari come sportiva. Un'immagine positiva del marchio può fare miracoli per un'azienda.


Creazione di un marchio

Quando i marchi sviluppano un alto grado di popolarità o diventano famosi, ottengono il riconoscimento del marchio.

Il riconoscimento del marchio può crescere. In altre parole, la sua popolarità può aumentare. Alla fine, diventa un marchio in franchising.

Avere il riconoscimento del marchio significa che sei sul radar delle persone. In che modo i marchi possono migliorare il loro riconoscimento? Aumentando la notorietà dei marchi.

I marchi vogliono che le persone sappiano della loro esistenza, quindi espandono la loro portata. I dirigenti di marketing possono raggiungere questo obiettivo attraverso la pubblicità, il passaparola e il coinvolgimento nella comunità.

Una volta che i marchi si sono affermati sul mercato, vogliono che i clienti tornino. Guadagnano clienti fornendo un'esperienza avvincente.

Se un'azienda può raggiungere questo obiettivo in modo sostenibile, i consumatori rimangono felici. È importante continuare a coltivare un senso di lealtà verso marchi specifici.

La gestione del marchio è la tecnica di marketing che mira a migliorare la reputazione di marchi o prodotti.


L'obiettivo finale della fedeltà al marchio

Tutti i marchi sul mercato vogliono che i loro consumatori tornino regolarmente.

L'American Marketing Association definisce la fedeltà al marchio come:

La situazione in cui un consumatore generalmente acquista lo stesso prodotto o servizio originato dal produttore ripetutamente nel tempo piuttosto che acquistare da più fornitori all'interno della categoria.

Le aziende ottengono la fedeltà al marchio se dimostrano ai propri consumatori che le loro priorità includono il mantenimento delle relazioni individuali con i clienti.

I knock off sono imitazioni di marchi che vendono a un prezzo molto più basso.


Rebranding

Il rebranding è il processo di cambiamento dell'immagine e dell'atmosfera di un'azienda, ovvero il cambiamento del suo marchio. L'obiettivo è creare un'immagine completamente nuova, in modo che l'azienda sia attraente per i consumatori.

Possiamo anche usare il termine per prodotti e servizi.

I dirigenti di marketing rebranding per aumentare la consapevolezza della nuova identità di un'azienda.


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