Cos’è GRID (Global Resource Information Database)?

Il Global Resource Information Database o GRID fa parte dell'UNEP. UNEP sta per Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente. L'UNEP è la principale autorità ambientale mondiale. Stabilisce l'agenda ambientale globale e promuove l'attuazione coerente dello sviluppo sostenibile.

Il Global Resource Information Database mira a integrare la comprensione scientifica dei processi terrestri. Si sforza inoltre di ottimizzare la gestione dell'ambiente a livello globale, regionale e nazionale.

Ha due nodi, cioè i centri principali, a Nairobi, in Kenya, ea Ginevra, in Svizzera. L'Organizzazione ha anche sottonodi in Brasile, Budapest, Norvegia, Russia, Stati Uniti e Polonia.

Secondo eldis.org , la missione del Global Resource Information Database è:

Fornire informazioni ambientali georeferenziate tempestive e affidabili e l'accesso a un servizio di dati internazionale unico per aiutare ad affrontare le questioni ambientali a livello globale, regionale e nazionale.

GRID set di dati ambientali

Il Global Resource Information Database dispone di un ampio archivio di set di dati ambientali. Un set di dati o set di dati è una raccolta di dati.

I clienti internazionali e nazionali possono accedere all'archivio attraverso un sistema di Centri di cooperazione. I centri rendono più facilmente accessibili tipi speciali di dati ambientali.

Secondo UN Environment, l'UNEP è una delle principali autorità ambientali globali. Stabilisce l'agenda ambientale globale e promuove l'attuazione coerente della dimensione ambientale dello sviluppo sostenibile all'interno delle Nazioni Unite. Serve anche come autorevole sostenitore dell'ambiente del nostro pianeta. GRID fa parte dell'UNEP.

Ogni Centro offre un servizio leggermente diverso. I servizi informativi comprendono:

  • Set di dati ambientali che GRID ha creato dal 1985. Inoltre, il Global Resource Information Database ha accesso ai dati di altre agenzie.
  • Presto tutti i dati saranno disponibili online. In effetti, il sito americano dispone ora di una struttura FTP dimostrativa.
  • GRID-Ginevra dispone di una funzione WebSearch per i dati che l'organizzazione non detiene direttamente. Può, su richiesta, cercare dataset online.
  • Esiste una rete di siti Gopher con informazioni sul programma e sui servizi disponibili. Secondo eldis.org , il nodo di Nairobi ha le informazioni di base più estese.
  • Esiste anche una Biblioteca di documentazione sulle applicazioni GIS/IP e casi di studio. Tutti i documenti sono disponibili gratuitamente.

GRIGLIA Nord America

Il nodo nordamericano dell'agenzia UNEP è a Sioux Falls. I suoi uffici si trovano presso l'EROS Center of the US Geological Survey a Sioux Falls, nel South Dakota. EROS sta per E arth R esources Observation and S cience.

Il sottonodo di Sioux Falls è operativo dal 1991. Funziona come una partnership tra USGS e UNEP. USGS sta per US G eological Survey.

GRIGLIA Europa

L' Association for Progressive Communications (APC) afferma che GRID-Europe ha compilato un archivio di database geospaziali europei, globali e di altro tipo. La maggior parte dei dati è in formato digitale e include tabelle statistiche, rapporti e immagini satellitari. I dati includono anche mappe.

GRID-Europe ora si concentra sulla fornitura di allerta precoce su minacce e stress ambientali incombenti.

Mobilita i dati ambientali per sostenere l'azione internazionale durante le crisi. Fornisce inoltre prodotti informativi a valore aggiunto.

APC scrive:

GRID-Europe segue inoltre da vicino gli sviluppi delle tecnologie dell'informazione ed esamina la loro utilità per il monitoraggio ambientale e la formulazione delle politiche, e crea database specifici per i clienti e siti web.


Torna su