Musica classica

Buranello: il musicista del 700 che ha incantato il mondo

Galuppi, Baldassarre Compositore di musica (Burano, Venezia, 1706 – Venezia 1785). Alunno di A. Lotti. Baldassarre Galuppi, noto anche come Buranello, è stato un celebre musicista del XVIII secolo. Nato nel 1706 a Burano, un’isola della laguna di Venezia, Galuppi è stato allievo del compositore Antonio Lotti. La sua carriera musicale è stata molto prolifica …

Buranello: il musicista del 700 che ha incantato il mondo Leggi tutto »

Bernart de Ventadorn: La dolce melodia della primavera

Bernart de Ventadorn: La dolce melodia della primavera La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia e l’amore è nell’aria. E non c’è niente di più romantico della musica dei trovatori provenzali. Tra i più celebri trovatori di tutti i tempi c’è Bernart de Ventadorn, famoso per le sue dolci melodie e …

Bernart de Ventadorn: La dolce melodia della primavera Leggi tutto »

Quando è nato Beethoven: scoperta per la scuola media

Se sei un insegnante di scuola media e stai cercando un modo interessante per insegnare ai tuoi studenti la storia della musica classica, abbiamo una scoperta che potrebbe interessarti. Recenti ricerche hanno svelato la data esatta di nascita di uno dei compositori più famosi di tutti i tempi: Ludwig van Beethoven. Grazie a questa scoperta, …

Quando è nato Beethoven: scoperta per la scuola media Leggi tutto »

Un ciclo di brani pianistici: larte di Schumann

Benvenuti a tutti gli amanti della musica classica! In questo post parleremo di uno dei più grandi compositori del XIX secolo: Robert Schumann. Schumann è noto per la sua abilità nell’esprimere emozioni profonde attraverso la musica pianistica. I suoi brani sono spesso considerati delle vere e proprie opere d’arte, capaci di trasportare l’ascoltatore in mondi …

Un ciclo di brani pianistici: larte di Schumann Leggi tutto »

Simon dei Berliner Philharmoniker: un direttore dorchestra senza eguali

Simon Rattle è uno dei direttori d’orchestra più rinomati al mondo, noto per la sua straordinaria interpretazione musicale e la sua innata capacità di comunicare con l’orchestra e il pubblico. Ora, ha preso le redini dei Berliner Philharmoniker, uno dei più prestigiosi e acclamati ensemble sinfonici al mondo. Con il suo talento senza eguali e …

Simon dei Berliner Philharmoniker: un direttore dorchestra senza eguali Leggi tutto »

Cavaliere del Cigno: leroe immortale di Wagner

Il Cavaliere del Cigno è un personaggio immortale e affascinante creato dal compositore tedesco Richard Wagner. Questo eroe epico è protagonista dell’opera lirica “Lohengrin”, una delle opere più celebri e amate della storia della musica. Il Cavaliere del Cigno, con il suo mistero e la sua forza, incarna valori come l’amore, l’onore e la giustizia, …

Cavaliere del Cigno: leroe immortale di Wagner Leggi tutto »

Solti, Sir Georg: il grande direttore dorchestra

Sir Georg Solti, nato György Stern (Budapest, 21 ottobre 1912 – Antibes, 5 settembre 1997), è stato un direttore d’orchestra ungherese naturalizzato inglese. È considerato uno dei più grandi direttori del XX secolo e ha ottenuto numerosi riconoscimenti durante la sua carriera. Solti ha diretto alcune delle più prestigiose orchestre del mondo, tra cui la …

Solti, Sir Georg: il grande direttore dorchestra Leggi tutto »

Tomás Luis de Victoria: il compositore spagnolo del Rinascimento

Tomás Luis de Victoria: il compositore spagnolo del Rinascimento Il Rinascimento è stato un periodo di grande fermento artistico e culturale in Europa, e la musica non è stata da meno. In questo contesto, uno dei compositori più celebri è stato Tomás Luis de Victoria, nato nel XVI secolo in Spagna. Victoria è stato un …

Tomás Luis de Victoria: il compositore spagnolo del Rinascimento Leggi tutto »

Camille, il compositore e pianista francese: la musica di un genio

Charles Camille Saint-Saëns Charles Camille Saint-Saëns (Parigi, 9 ottobre 1835 – Algeri, 16 dicembre 1921) è stato un compositore, pianista e organista francese. Nacque a Parigi da un impiegato governativo, che morì dopo soli tre mesi dalla nascita del figlio. Saint-Saëns è considerato uno dei più grandi compositori della sua epoca. Fu un bambino prodigio, …

Camille, il compositore e pianista francese: la musica di un genio Leggi tutto »

Canto corale della lirica greca: una tradizione millenaria

Il canto corale della lirica greca è una tradizione millenaria che ha radici profonde nella cultura dell’antica Grecia. Questa forma di espressione artistica, caratterizzata da un coro di voci che si intrecciano in armonia, ha avuto un ruolo centrale nelle celebrazioni e nei riti religiosi della civiltà greca. La lirica greca si sviluppò a partire …

Canto corale della lirica greca: una tradizione millenaria Leggi tutto »

Torna su