Cos’è una partnership pubblico-privato? Definizione e significato

Un partenariato pubblico-privato, chiamato anche PPP , P3 o 3P , è un accordo di cooperazione a lungo termine tra una società privata e il governo nazionale o locale.

Accordi di partenariato pubblico-privato sono esistiti nel corso della storia, ma sono diventati significativamente più popolari in tutto il mondo dagli anni '80 quando i governi tentano di ottenere alcuni vantaggi dal settore privato senza dover fare il salto completo della privatizzazione. In un accordo PPP, le società private svolgono aspetti del lavoro del governo.

Secondo il Gruppo della Banca Mondiale, i partenariati pubblico-privato di solito non includono contratti di costruzione o servizi chiavi in ​​mano, questi sono classificati come progetti di appalti pubblici o privatizzazione di servizi pubblici in cui il settore pubblico ha ancora un ruolo in corso limitato.

Il PPP Knowledge Lab dice quanto segue riguardo ai PPP:

Un partenariato pubblico-privato (PPP) è un contratto a lungo termine tra un privato e un ente governativo, per la fornitura di un bene o servizio pubblico, in cui il privato ha un rischio significativo e responsabilità di gestione e la remunerazione è legata alla prestazione.

Quando il governo è a corto di fondi per un progetto tanto necessario, un partenariato pubblico-privato, che beneficia di un'iniezione di denaro dal settore privato, è un'opzione promettente.

Il PPP Knowledge Lab aggiunge che un partenariato pubblico-privato comprende diversi tipi di contratti, non esiste una definizione standard di PPP riconosciuta a livello internazionale. Diverse giurisdizioni come le loro terminologie uniche per descrivere progetti simili.

Un numero crescente di nazioni sta inserendo nelle proprie leggi una definizione di partenariato pubblico-privato.

Partenariato pubblico-privato i migliori

I governi hanno visto i maggiori guadagni quando gli accordi di partenariato pubblico-privato si sono verificati a seguito di gare d'appalto.

Quando il principale contributo delle società private è stato quello di raccogliere finanziamenti, i governi non sono andati così bene. Questo perché i governi possono generalmente prendere in prestito denaro a tassi più convenienti rispetto a enti privati.

Secondo gov.uk, il Regno Unito è stata la prima nazione al mondo a sviluppare il concetto di accordi di partenariato pubblico-privato per progetti di servizio pubblico. (Immagine: adattato da gov.uk)

I critici affermano che i governi chiedono alle società private di raccogliere fondi solo quando non vogliono che le cifre dei loro prestiti pubblici aumentino.

Nella maggior parte dei casi di PPP, l'ente privato assume notevoli rischi e responsabilità di gestione, con una remunerazione (quanto viene pagata) legata alla performance.

Che cosa non è un PPP?

Nei paesi le cui leggi civili seguono la tradizione del Codice Napoleone, esiste una differenza tra appalti pubblici come concessioni e PPP in cui la società privata fornisce un servizio al governo sotto forma di fornitura all'ingrosso, come un BOT (Build- Operate-Transfer) progetto per un impianto di trattamento acque, o la gestione di strutture ospedaliere o altre strutture esistenti a pagamento.

In altre giurisdizioni, alcuni settori specifici sono esclusi dalla definizione di PPP, in particolare quei settori in cui esiste un'ampia iniziativa del settore privato o in cui esistono normative estese.

In alcune nazioni, gli accordi che comportano un trasferimento del rischio più limitato, compresi i contratti di gestione, sono esclusi dalla definizione di PPP per motivi istituzionali. In questi casi, le autorità pubbliche preferiscono chiamarli processi di appalto tradizionali per beni e servizi. Legislazione e leggi PPP contiene un riepilogo di alcune leggi campione.

Crescita e declino del partenariato pubblico-privato

Europa:

Dal 1990 al 2009 sono stati firmati quasi 1.400 accordi di PPP solo nell'Unione Europea (UE), per un valore di capitale di circa 260 miliardi.

Dall'inizio della crisi finanziaria globale nel 2008, l'UE stima che gli accordi di PPP nel blocco commerciale siano diminuiti di oltre il 40%.

Secondo un bollettino della Commissione europea sui PPP, gli investimenti nelle infrastrutture del settore pubblico sono visti come un mezzo importante per mantenere o rilanciare l'attività economica.

Il Centro europeo di competenza sui PPP (EPEC) è stato istituito per sostenere la capacità del settore pubblico di attuare partenariati pubblico-privato e condividere soluzioni tempestive ai problemi comuni in tutta l'UE nei PPP.

Stati Uniti:

Un sondaggio del 2007 ha rilevato che due ragioni principali per i PPP sono state espresse dai gestori delle città statunitensi:

  • Riduzione dei costi, secondo l'86,7% degli intervistati.
  • Pressioni fiscali esterne, come restrizioni fiscali, secondo il 50,3%.

In un sondaggio di follow-up condotto nel 2012 sull'erogazione di servizi collaborativi: cosa dovrebbe sapere ogni manager del governo locale , l'interesse aveva spostato gli intervistati ritenevano che l'erogazione di servizi collaborativi fosse la cosa giusta da fare (86%) altre motivazioni in quel sondaggio includevano il necessità di sfruttare le risorse (84%), risultati migliori (81%), costruzione di relazioni (77%) e processi migliori (69%).

Tra gli intervistati nel sondaggio del 2012, la fornitura di servizi pubblici e servizi pubblici tramite contratti con enti privati ​​ha raggiunto il picco del 18% nel 1977 e da allora è diminuita.

Il 22% dei governi locali nel sondaggio del 2012 ha affermato di aver riportato internamente uno o più servizi che in precedenza avevano fornito ai propri cittadini attraverso accordi di PPP.

Polemica di partenariato pubblico-privato

Un problema frequentemente menzionato con gli accordi PPP era che gli investitori privati ​​ottenevano un **tasso di rendimento maggiore del tasso dei titoli di Stato, anche se tutto o la maggior parte del rischio di reddito relativo al progetto era a carico del partner del settore pubblico.

** Il tasso di rendimento è il rapporto tra un reddito da investimento e il suo costo iniziale.

In un rapporto di PriceWaterHouse (PWC) sospeso nel bilancio? pubblicato nel 2008, gli autori hanno sostenuto che non era giusto confrontare i tassi di prestito pubblico e privato, a causa dei vincoli nell'indebitamento pubblico, il che potrebbe implicare che l'indebitamento pubblico fosse eccessivamente alto, quindi i progetti PPP potrebbero essere utili mantenendo i libri contabili del governo esente da debiti aggiuntivi.

Diversi studi australiani sulle prime iniziative per promuovere i PPP nelle infrastrutture hanno concluso che, nella maggior parte dei casi, tali schemi proposti erano inferiori al modello standard di appalti pubblici basato su gare d'appalto per la costruzione di beni di proprietà pubblica.

Una risposta a queste conclusioni negative è stata lo sviluppo di procedure formali incentrate sul rapporto qualità-prezzo dei PPP, anziché sulla riduzione del debito.

Il rapporto qualità-prezzo, ad esempio, è stato ottenuto predisponendo un'adeguata allocazione del rischio. Dalla fine degli anni '90 in poi, le iniziative di finanziamento privato in Australia hanno incluso queste procedure di valutazione nei contratti.

Un altro modello in discussione e di particolare interesse per i paesi in via di sviluppo, è il PPCP (partenariato pubblico-privato comunitario), in cui entrambi gli attori, il governo e gli enti del settore privato, lavorano insieme per il benessere sociale, eliminando così il focus principale del partner del settore privato su profitto.

Torna su