Qual è l’impatto ecologico? Definizione ed esempi

L'impatto ecologico è l'effetto che qualcosa ha sugli esseri viventi, cioè gli organismi, e il loro ambiente non vivente. Il termine può riferirsi all'impatto delle attività umane o agli eventi naturali. Quando studiamo l'impatto ecologico di qualcosa, lo chiamiamo Ecological Impact Assessment o EcIA.

Le persone valutano l'impatto ecologico, ad esempio, di un'eruzione vulcanica o di una proposta di sviluppo. In altre parole, valutiamo l'impatto sia degli eventi naturali che delle attività umane.

L' OCSE ha la seguente definizione del termine:

L'impatto ecologico è l'effetto delle attività umane e degli eventi naturali sugli organismi viventi e sul loro ambiente non vivente.

L' OCSE , o Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, è un'organizzazione economica intergovernativa con 37 nazioni membri. Mira a stimolare il commercio mondiale e il progresso economico.

Anche le aziende oggi stanno adottando una filosofia gestionale in cui puntano ad essere redditizie ma con un minor impatto ecologico. Questa filosofia la chiamiamo eco-efficienza.

Non confondere il termine con carico ecologico. Il carico ecologico si riferisce alle richieste e alle sollecitazioni che gli organismi viventi impongono agli ecosistemi. Gli esseri umani, per esempio, richiedono cibo e acqua. L'inquinamento è un esempio di stress.


Immagine creata da Market Business News.


Indicatori ecologici

Gli indicatori ecologici possono darci un'idea della portata del nostro impatto ecologico.

Un indicatore ecologico è un organismo che ci fornisce dati importanti sul nostro ecosistema. Alcuni, ad esempio, possono mettere in guardia sull'inquinamento atmosferico mentre altri ci forniscono dati sulla biodiversità di un ecosistema.


Valutazione dell'impatto ecologico

La valutazione dell'impatto ecologico o EcIA è un processo per identificare, valutare e quantificare i potenziali impatti ecologici di azioni definite. In particolare, il loro impatto sugli ecosistemi o sui loro componenti.

EcIA è anche un processo per fornire un approccio scientificamente difendibile alla gestione degli ecosistemi.

Gli esperti ecologici implementano l'EcIA ogni volta che descrivono le caratteristiche ecologiche e valutano le loro probabili condizioni future.

Lo scopo principale di una valutazione dell'impatto ecologico è fornire informazioni affidabili sulle implicazioni ecologiche di qualsiasi politica o progetto. Ciò include qualsiasi impatto derivante dall'avvio, dal funzionamento e, se del caso, dalla disattivazione di un progetto.

Tuttavia, ci sono molte interpretazioni diverse dell'EcIA e delle sue implicazioni. Pertanto, i professionisti dell'ecologia spesso passano troppo tempo a discutere i meriti di metodi diversi. Lo fanno a costo di sviluppare risultati ecologici ottimali.

Riguardo a questo problema, l' Environment Institute of Australia and New Zealand Inc. ha scritto:

Si teme che l'incoerenza nella professione porti a un processo decisionale inappropriato e, di conseguenza, a una scarsa protezione e gestione della biodiversità.


Impatto ecologico degli esplosivi

L'impatto ecologico degli esplosivi sono gli effetti che l'esplosivo ha sull'ambiente. Le valutazioni riguardano gli impatti sia degli esplosivi inesplosi che dei sottoprodotti post-esplosione.

I contaminanti degli esplosivi possono danneggiare l'ambiente e la nostra salute.

Gli esseri umani usano esplosivi da centinaia di anni. Li abbiamo usati nelle costruzioni, demolizioni, miniere e guerre.

Una parte significativa dell'inquinamento delle acque proviene dagli esplosivi che produciamo. L'inquinamento delle acque comprende la contaminazione di laghi, falde acquifere, fiumi, oceani e falde acquifere.

Esplosivi secondari ad impatto ecologico

Di maggiore preoccupazione sono gli esplosivi secondari. Hanno il maggiore impatto ecologico perché li abbiamo utilizzati nelle maggiori quantità. RDX, TNT e HMX, ad esempio, sono esplosivi secondari.

Gli esplosivi secondari non sono sensibili come gli esplosivi primari. Gli esplosivi primari sono molto sensibili al calore, all'attrito, all'impatto, alle radiazioni elettromagnetiche o all'elettricità statica.

Per avviare esplosivi secondari, abbiamo bisogno di molta più energia rispetto agli esplosivi primari.

Poiché sono meno sensibili, possiamo utilizzare esplosivi secondari in una più ampia varietà di applicazioni. Sono più sicuri da maneggiare e immagazzinare rispetto agli esplosivi primari.

Nel loro processo di produzione, movimentazione, carico e smaltimento, rilasciamo involontariamente esplosivi nell'ambiente.

Contaminazione del suolo e delle acque sotterranee

Dalla seconda metà del diciannovesimo secolo, gli esseri umani hanno prodotto milioni di tonnellate di esplosivi che hanno portato alla contaminazione accidentale del suolo e delle acque sotterranee.

Negli Stati Uniti, ad esempio, più di 1,2 milioni di tonnellate di suolo sono state contaminate da esplosivi solo nei campi di addestramento.

Wikipedia dice quanto segue per quanto riguarda l'impatto ecologico degli esplosivi:

Generalmente, gli esplosivi vengono dispersi principalmente quando vengono usati in combattimento. La maggior parte degli esplosivi sono usati come agenti di guerra dalle forze armate di tutto il mondo. Tuttavia, gli usi moderni del 2,4,6-trinotrotoluene (TNT) sono associati alla costruzione e alla demolizione, piuttosto che al combattimento.

Poiché è un esplosivo comune nel settore delle demolizioni e delle costruzioni, il TNT è diventato l'esplosivo più diffuso. Pertanto, la sua tossicità è quella di cui segnaliamo di più.

La contaminazione del suolo con TNT può raggiungere 50 g kg-1 di suolo. Le concentrazioni più elevate si trovano sopra o vicino alla superficie del suolo.

L' EPA ha dichiarato prioritaria la rimozione del TNT, un inquinante. L' EPA sta per l'Agenzia per la protezione dell'ambiente (Stati Uniti) .

I livelli di TNT nel suolo non dovrebbero mai superare 0,01 milligrammi per litro d'acqua e 17,2 grammi per kg di suolo.


Torna su