Quali sono i diritti di proprietà? Definizione e significato

I diritti di proprietà sono i diritti legali che le entità hanno su una cosa o una creatura di loro proprietà. I proprietari (entità) possono essere persone, aziende, enti di beneficenza, governi, trust, ecc. I diritti di proprietà sono tra i diritti più basilari in una società libera. Nelle odierne democrazie occidentali, i diritti di proprietà sono dati per scontati.

Il termine si riferisce alla proprietà di una risorsa o bene economico materiale o immateriale (fisico o astratto) e come può essere utilizzato dal proprietario. Spesso indicati come un pacchetto di diritti, i diritti di proprietà hanno quattro componenti principali:

  • il diritto di utilizzare il bene (cosa che è posseduta),
  • il diritto a trarne un reddito,
  • il diritto di trasferirlo ad altri, e
  • il diritto di far valere i diritti di proprietà.

Nella maggior parte delle economie avanzate, i diritti di proprietà possono essere estesi utilizzando atti, diritti d'autore e brevetti per proteggere risorse tangibili scarse come terreni, edifici, automobili, ecc., creature non umane inclusi gatti, cani, cavalli e altri animali domestici e persino invenzioni e altri tipi di proprietà intellettuale.

Secondo un articolo nel sito web dell'Università dell'Illinois, i diritti di proprietà:

Stabilire relazioni tra i partecipanti a qualsiasi sistema sociale ed economico. Il possesso dei diritti di proprietà è espressione del potere relativo del portatore. Detenere tale potere o diritti impone determinate risposte da parte di altri che vengono imposte dalla comunità o dalla nostra cultura.

Ad esempio, un produttore che possiede 100 acri di terreno coltivato ha diritto ai guadagni dalla sua proprietà, alla capacità di gestione e al buon senso. È protetto dalle trasgressioni dai costumi culturali dei suoi vicini e dalle leggi della comunità. La produzione, o flusso di benefici dalla terra, è sua da vendere, regalare o altrimenti smaltire come meglio crede.

Diritti di proprietà diverse interpretazioni

Sembra che tutti noi abbiamo un'opinione sui diritti di proprietà, sui nostri diritti, su quelli di altre persone o sui diritti della società.

Gli avvocati e gli economisti raramente sono d'accordo sul significato del termine. Le discussioni possono rivelare opinioni controverse e diverse e sono spesso legate a questioni più grandi come l'uso del suolo, la pianificazione, la regolamentazione, ecc.

Neil Meyer, professore all'Università dell'Idahos College of Agricultural and Life Sciences, ha scritto quanto segue in un articolo Property Rights: A Primer :

La proprietà si riferisce in realtà al diritto a un flusso di benefici da un determinato insieme di risorse. Negli Stati Uniti, l'accesso a tali vantaggi è controllato in quattro modi fondamentali: proprietà privata più tre forme di proprietà pubblica accesso aperto, accesso chiuso e stato.

I diritti di proprietà contano solo quando un certo numero di persone inizia a formare una comunità. Un individuo che viveva in totale isolamento, ad esempio, in una parte remota dell'Australia settentrionale all'inizio del XIX secolo, non era affatto preoccupato per i diritti di proprietà. D'altra parte, era importante nell'Australia meridionale, dove la popolazione era più densa. Gli esperti immobiliari di Adelaide hanno spiegato in dettaglio come le leggi sulla proprietà sono cambiate nel tempo e ciò di cui tutti gli acquirenti e venditori dovrebbero essere a conoscenza prima di trattare con proprietà australiane.

Quando le persone iniziano a radunarsi, i borghi si trasformano in villaggi e questi diventano piccoli centri, diventa più urgente la necessità di accordi specifici sulla proprietà della proprietà.

I diritti di proprietà sono quindi definiti dai diversi gruppi o comunità che si formano. Ecco perché il termine ha così tante definizioni nelle nazioni di lingua inglese, così come nel resto del mondo.

Diversi tipi di proprietà

I diritti di proprietà su qualcosa devono essere definiti, i loro usi devono essere monitorati e la proprietà di tali diritti deve essere rafforzata.

Di seguito un elenco di alcune tipologie di proprietà:

Proprietà Privata: è escludibile; il proprietario può impedire ad altri di utilizzarlo o accedervi. Il proprietario privato ne controlla l'uso, l'esclusione e la gestione. La proprietà privata può appartenere a un gruppo di proprietari legali, nel qual caso il gruppo controlla ciò che le accade.

La proprietà privata comprende tutte le cose materiali e immateriali che un privato o un'entità possiede e sulle quali i proprietari hanno diritti di proprietà assoluti. Gli esempi includono edifici, terreni, diritti d'autore, brevetti, denaro, ecc.

La proprietà privata non è la stessa cosa della proprietà personale , che è proprietà per uso e consumo personale. La proprietà privata è un concetto legale che il sistema politico di un paese definisce e fa rispettare.

La casa in cui vivi è di tua proprietà. Tuttavia, se possiedi una seconda casa ma non ci vivi, non usi la proprietà personalmente, è una tua proprietà privata ma non una proprietà personale. I seguaci del comunismo affermano di credere nella proprietà personale ma non privata.

Demanio Pubblico: detto anche demanio , è un bene che tutti possediamo appartiene a tutti noi.

Tuttavia, l'accesso ad esso e il suo utilizzo sono controllati dalla comunità (governo, autorità locale, ecc.). Le imprese statali e i parchi nazionali sono esempi di proprietà pubblica.

Proprietà ad accesso libero: nessuno possiede la proprietà. Nessuno può escludere nessun altro dall'uso, non è escludibile. Questo tipo di proprietà non è gestita da nessuno e nessuno ne controlla l'accesso.

Esempi di proprietà ad accesso aperto sono i corsi d'acqua navigabili (pesca oceanica) o l'alta atmosfera.

Bene Comune: noto anche come bene collettivo , è un bene di proprietà di un gruppo di persone. I comproprietari ne controllano l'accesso, nonché l'utilizzo e l'esclusione.

Torna su